L’evento conclusivo

Premiate le scuole calabresi vincitrici del Progetto Ciak per l’educazione e la legalità

VIDEO | Circa 120 gli istituti partecipanti al progetto sostenuto da Anm e Camera Minorile. Al teatro Garden di Rende la manifestazione finale

35
di Salvatore Bruno
4 giugno 2024
21:02

L’Istituto comprensivo Settino di San Pietro in Guarano nella categoria delle scuole primarie, il Laureana Galatro Feroleto per le scuole secondarie di primo grado ed il Leonardo Da Vinci di San Giovanni in Fiore nell’ambito degli istituti superiori, si sono aggiudicati il primo premio del concorso Ciak, a margine del progetto di formazione e legalità ideato dal magistrato Luciano Trovato e portato avanti in Calabria dal giudice onorario di Catanzaro Roberta Mallamaci.

Progetto extracurriculare

Si tratta di un progetto extracurriculare, sostenuto tra l’altro da Fondazione Carical, Associazione Nazionale Magistrati e Camera Minorile di Cosenza, che ha visto impegnati i ragazzi nella simulazione di un processo e nella realizzazione di un prodotto multimediale sui temi della prevenzione dei comportamenti illeciti. Spaccio di droga, violenza di genere, bullismo ed il cyber bullismo gli argomenti di maggiore rilevanza. Al teatro Garden di Rende la manifestazione conclusiva del progetto, articolato in quattro fasi, dalla formazione dei docenti referenti a quella degli alunni per arrivare poi  nelle aule dei tribunali ed infine al momento della premiazione. Circa 120 le scuole partecipanti nella sola Calabria. 


Le altre scuole premiate

Per le scuole primarie l’Istituto Comprensivo Spirito Santo di Cosenza ha conquistato la seconda e la terza posizione rispettivamente con i prodotti multimediali realizzati dalle classi quinta sezione B e quinta sezione D. Nella categoria delle scuole medie sul secondo gradino del podio ex aequo sono saliti i comprensivi di San Lucido e di Benestare, mentre al terzo posto è giunto il comprensivo di Rende-Quattromiglia. Infine per gli istituti secondari di secondo grado, la piazza d’onore è stata conquistata dall’ITG ITI di Vibo Valentia mentre al terzo posto si è classificata la classe quarta B del Liceo Alessandro Volta di Reggio Calabria.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top