Taglio del nastro

Roccella, inaugurato un laboratorio di navigazione d’avanguardia con un simulatore di plancia

VIDEO | Gli studenti dell’Istituto Superiore Mazzone potranno virtualmente salire sul ponte di comando mettendo in pratica quanto appreso in classe. La dirigente scolastica: «Cerchiamo di dare loro i migliori strumenti per affrontare il mondo del lavoro»

11
di Tonino Raco
10 dicembre 2023
07:00

È pronto a salpare verso nuovi orizzonti l’Istituto Superiore Mazzone di Roccella Jonica che per mezzo dei fondi PON Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole è riuscito a dotarsi di un laboratorio di navigazione d’avanguardia con simulatore di plancia nave frutto interamente di competenze calabresi, in quanto progettato e realizzato da Cal-Tek Srl, spin-off dell’Università della Calabria.

«Il nostro simulatore è composto da due elementi principali - ha spiegato Lucia Gazzaneo, responsabile qualità di Cal-Tek Srl - una postazione istruttore che consente di creare gli scenari e quindi di definire le aree di navigazione, la tipologia di nave, le condizioni meteo, i target; quindi di creare degli esercizi con difficoltà crescente in base a quello che è l'obiettivo del docente. Dopodiché troviamo, in questo caso, due postazioni studente che vanno a riprodurre tutta la strumentazione di bordo». 


Dai comandi per manovrare le diverse tipologie di nave, al radar per il tracciamento dei bersagli e l’ecoscandaglio per misurare la profondità del fondale. Insomma, una totale immersione che consente all’indirizzo trasporti e logistica dell’istituto della Locride di compiere un grande passo verso il futuro, permettendo ad ogni studente di mettere in pratica quanto appreso in classe.

«Cerchiamo sempre di più di dare tutta la strumentazione innovativa che consente ai ragazzi di poter affrontare, in futuro, quello che sarà il mondo del lavoro - ha commentato la dirigente scolastica Rosita Fiorenza -. Questo è poi un indirizzo che apre diversi sbocchi lavorativi, i ragazzi infatti possono entrare nella capitaneria di porto, all’interno delle agenzie marittime, possono anche entrare nel campo militare o continuare gli studi all’università».

A precedere il taglio del nastro, con la dimostrazione pratica del funzionamento del simulatore, un incontro che ha visto partecipi docenti, studenti, amministratori locali e regionali ha permesso alla dirigente scolastica di fare un bilancio dei risultati ottenuti dall’indirizzo trasporti e logistica (ex nautico) e di esprimere la propria gratitudine nei confronti di coloro i quali hanno contribuito a rendere possibile i suddetti risultati.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top