Viaggi da incubo

Solo 7 minuti per beccare la coincidenza: la vita dei pendolari lungo la ferrovia ionica è un‘odissea

Il treno regionale parte da Crotone alle 5 del mattino raggiungendo Sibari alle 6.17 ma molte volte a causa di problemi vari sulla tratta arriva in ritardo non consentendo di prendere il Frecciarossa delle 6.24

159
di Matteo Lauria
15 gennaio 2024
14:30

La vita dei pendolari lungo la fascia ionica si è trasformata in un'odissea quotidiana, caratterizzata da treni in ritardo, coincidenze mancate e la frustrante corsa contro il tempo per raggiungere il Frecciarossa da Sibari a Bolzano.

La littorina, un treno regionale importante per chi si sposta lungo questa tratta, parte da Crotone alle 5 del mattino, raggiungendo Sibari alle 6.17. Tuttavia, il problema principale sorge quando si cerca di prendere il Frecciarossa, in partenza alle 6.24. Una finestra temporale così stretta che spesso si trasforma in un'impresa impossibile per i pendolari. La controversia ruota attorno all'orario di partenza della littorina, che è stato oggetto di numerose proteste. Questo breve intervallo di tempo tra l'arrivo a Sibari e la partenza del Frecciarossa crea un'angoscia costante tra i viaggiatori, soprattutto coloro che si spostano per motivi di lavoro o studio, nonché per chi affronta problemi legati all'emigrazione sanitaria.


Il cuore del problema è la mancanza di coordinamento tra i diversi treni lungo la tratta ionica. Per coloro che perdono il Frecciarossa a causa di ritardi o di piccoli imprevisti sulla littorina, la giornata subisce un brusco arresto. La prospettiva di dover attendere un nuovo convoglio da Sibari a Paola, solo per sperare di prendere un altro Frecciarossa o Intercity, rende la programmazione una vera sfida. La situazione diventa ancora più critica per i pendolari costretti a rispettare appuntamenti di lavoro o impegni di studio. La perdita del Frecciarossa non è solo un inconveniente, ma spesso significa dover rimandare appuntamenti importanti, creando disagi e perdite di tempo. Inoltre, l'effetto a catena dei ritardi e delle coincidenze mancate ha un impatto significativo sulla produttività e sulla qualità della vita dei pendolari. La pressione costante di dover fare i conti con orari precari e treni inaffidabili alimenta una sensazione di frustrazione diffusa tra coloro che si affidano ai trasporti pubblici per muoversi lungo la fascia ionica.

È chiaro che c'è un urgente bisogno di rivalutare gli orari dei treni regionali e migliorare la coordinazione tra i diversi servizi lungo questa importante tratta. Uno dei pendolari, carte e penna, si è rivolta alle istituzioni preposte per denunciare l’accaduto. Ultimo episodio è avvenuto questa mattina. Il Frecciarossa è partito puntuale e non ha atteso l’arrivo della littorina.   

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top