Infrastrutture

Statale 106, autostrada e Alta velocità: Cgil, Cisl e Uil chiedono a Occhiuto un confronto istituzionale urgente

I segretari Sposato, Russo e Biondo al presidente della Regione: «La tragedia ferroviaria di Corigliano Rossano e quella di Montauro impongono una iniziativa immediata per fare il punto e andare avanti con decisione sulle delicate questioni individuate nella Vertenza Calabria»

15
di Redazione
8 gennaio 2024
16:09

I segretari generali regionali di Cgil, Cisl e Uil Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo hanno inviato al presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto la richiesta di un confronto istituzionale urgente sulla Ss 106 e sui temi della Vertenza Calabria.

«La tragedia ferroviaria avvenuta poche settimane fa a Thurio di Corigliano Rossano, dove hanno perso la vita due lavoratori – scrivono i tre sindacalisti nella lettera inoltrata a Occhiuto –, quella di Montauro che ha visto quattro giovani vite spezzate sulla Ss 106, impongono una iniziativa immediata per fare il punto e andare avanti con decisione sulle delicate questioni, fondamentali per lo sviluppo, individuate nella Vertenza Calabria».


«È il momento – proseguono Sposato, Russo e Biondo – di realizzare gli investimenti promessi, di fare chiarezza su tante opere di fronte ad annunci di cifre e progetti, di tracciati, come quello per l’Alta Velocità, che cambiano. È urgente completare l’A2, definire i tempi per la nuova Ss 106. Riguardo a quest’ultima, in particolare, vogliamo sottolineare la priorità assoluta della sua messa in sicurezza e della cantierizzazione finalizzata al rifacimento a quattro corsie con barriera per l’intero tracciato: non si possono aspettare altri quindici anni per mettere mano ad una infrastruttura fondamentale per la mobilità regionale, sulla quale negli ultimi trent’anni si sono registrati centinaia di morti e migliaia di feriti. Nei prossimi giorni, terremo iniziative unitarie aperte alle amministrazioni locali ed alle associazioni per una sensibilizzazione proprio sui temi della sicurezza e degli investimenti per la Statale 106».

«La Calabria ha bisogno anche dell’Alta Velocità e della elettrificazione della ferrovia jonica, di investimenti e interventi sulle altre arterie stradali e sui collegamenti tra le aree interne, ma notiamo notevoli ritardi da parte di Governo, Anas e Rfi», aggiungono.

Su questi temi e su altre questioni relative alla Vertenza Calabria, i tre segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil chiedono che il presidente Occhiuto «si faccia promotore della convocazione urgente di un tavolo per avviare un confronto istituzionale tra Regione, Anas, Rfi, Oo.Ss.».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top