Il meteo

Calo drastico delle temperature e tempo variabile: le previsioni del fine settimana in Calabria

L'aria fresca dal Nord sta causando tempo variabile in tutta la regione con venti a tratti di maestrale e piogge locali. Spazzato via il fronte pre-frontale africano che aveva portato la colonnina sopra i 40 gradi 

89
di Salvatore Lia
20 agosto 2022
09:16
Il meteo della giornata di oggi
Il meteo della giornata di oggi

Il pre-frontale africano che ha apportato valori molto elevati con oltre 40°C su alcune aree della Calabria sta ormai abbandonando la nostra Regione e il sud Italia. Aria fresca da Nord infatti, già nella giornata di oggi, sta causando un notevole calo delle temperature con venti a tratti forti di maestrale e locali piogge. Vediamo insieme le previsioni meteo per questo weekend.

Meteo sabato: nella giornata di oggi ci attendiamo tempo variabile su tutta la Regione con possibili piovaschi che interesseranno il comparto tirrenico e locali sconfinamenti fin verso le zone interne e relative aree joniche. Lungo le coste tirreniche avremo una giornata molto nuvolosa con possibili piogge da Praia a Mare fin verso Scilla con temperature in netto calo e valori intorno ai 27-29°C.


Lungo le aree joniche avremo ampie schiarite ma in un contesto comunque variabile con cieli a tratti molto nuvolosi e possibili piovaschi specie tra catanzarese e reggino tra cui Sellia Marina e Roccella. Temperature leggermente più elevate rispetto al settore tirrenico con valori localmente di 30-31°C ma anche qui sono previste in ulteriore calo. Venti perlopiù moderati o a tratti forti specie sul comparto jonico catanzarese e reggino e mari generalmente poco mossi o mossi in particolare il tirreno.

Meteo domenica: nella giornata di domenica avremo condizioni meteo molto simili alla giornata di sabato, con tempo variabile su tutta la Regione e possibili piogge sparse specie sul settore tirrenico. Possibile formazione nelle ore pomeridiane di temporali nelle zone interne di Sila e Pollino. Sulle coste tirreniche avremo piogge o locali temporali specie sul basso Tirreno e in particolare tra Pizzo e Scilla, mentre altrove avremo piovaschi alternati a schiarite.

Lungo i litorali jonici avremo alta probabilità di pioggia lungo il catanzarese orientale specie tra Botricello e Sellia nel pomeriggio e localmente anche lungo le coste di Isola capo Rizzuto; altrove nuvoloso ma non sono da escludere piovaschi. Temperature stazionarie con valori che saranno compresi tra i 25 e i 29-30°C sulle coste e venti ancora moderati/forti di maestrale. Mari generalmente poco mossi o mossi specie il tirreno.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top