E venne il giorno della Calabria

«Ciao Londra, torno nella mia Sila»: la storia di Lorenzo su LaC Tv questa sera

VIDEO | Il giovane ha deciso di dire addio all'Inghilterra per riprendere la proprietà agricola della famiglia. Appuntamento con E venne il giorno della Calabria questa sera ore 21

di Redazione
31 luglio 2021
09:15

Lorenzo Pupo ha fatto parlare di sé anche sulla stampa nazionale quando nel 2016 ha fatto una scelta controcorrente: ha lasciato Londra, dove lavorava, per rientrare in Calabria, nella sua Sila.
Lorenzo, una laurea Unical in Scienze turistiche, ha subito ripreso la proprietà agricola della famiglia, in località Aceretto, a 1300 metri slm, nei pressi del Lago Cecita.

I primi tempi sono stati durissimi: non è stato affatto facile riprendere l’ampia proprietà di famiglia, che da anni non veniva lavorata; c’era da rinnovare tutto, affrontare i rigori dell’inverno silano, scoprire sulla propria pelle il delirio della burocrazia, i gravi ritardi della regione, le difficoltà nel far fronte ai costi della ripartenza. Lo scoramento però non ha vinto. Così al secondo anno ecco le spettacolari patate della Sila: 4 ettari di felicità!


L’anno successivo si è aggiunto qualche ettaro di grano saraceno, varietà tornata in vita su quelle alte montagne.
E poi le prime mucche charolaise per realizzare un piccolo allevamento.

La charolaise è una razza bovina francese, di carne pregiata, originaria del cantone di Charolles. Il mantello è color bianco o crema con il musello roseo ed ha una statura media di circa 1 metro e mezzo.
Ora Lorenzo realizza un altro suo sogno: coltivare e trasformare i frutti di bosco.
E i primi coloratissimi frutti si fanno notare già in questa infuocata estate.

Torniamo alle patate della Sila, il piatto forte di Lorenzo: anche quest’anno si annunciano tutte belle e di buona grandezza. Le varietà Agria, Nicola e Marabel hanno buccia e polpa gialle. E sono gustosissime.
Lorenzo avrebbe bisogno di investimenti, realizzare una stalla, avviare un laboratorio per la trasformazione dei frutti di boschi, acquistare alcune macchine agricole.
Non sarà facile, ma Lorenzo ha pazienza, è un ragazzo tenace, sa che questa è ormai la sua vita. E da qui può solo andare avanti. 

La sua storia questa sera ore 21 nel corso della nuova puntata di E venne il giorno della Calabria, il programma condotto da Franco Laratta in onda su LaC Tv.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top