Il Consiglio comunale di Marcellinara ha approvato la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al cantautore Dario Brunori per «il suo eccezionale contributo artistico e culturale nel valorizzare la vera anima della Calabria».

Lo fa sapere l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Scerbo, tramite una nota stampa. Con la sua musica autentica, intensa e capace di toccare le corde più profonde dell’animo – si legge –, Dario Brunori sa raccontare, con orgoglio e talento, una Calabria sincera, dolce e desiderosa di andare avanti nonostante tutto. La sua partecipazione al Festival di Sanremo ha rappresentato un’importante vetrina nazionale per farsi apprezzare ora dal grande pubblico, contribuendo a una narrazione positiva e profonda del nostro patrimonio culturale, sociale, umano. Il continuo successo delle tappe del suo tour - l’ultima in ordine di tempo l’emozionante live orchestrale che ha incantato Roma al Circo Massimo - ne sono la dimostrazione più concreta.

La proposta, spiega ancora l’amministrazione, è nata inizialmente da un gesto goliardico della pagina satirica “Lo Statale Jonico”, i cui autori hanno ricevuto il premio letterario “Istmo di Marcellinara” lo scorso anno, ed è stata accolta con grande entusiasmo e trasformata in un riconoscimento ufficiale che va oltre lo slancio affettivo. Il Comune di Marcellinara intende così sottolineare l’importanza della cultura e dell’arte come strumenti per superare divisioni e provincialismi ormai desueti nel racconto di questa nostra terra, restituendo valore e orgoglio all’identità calabrese.

«Siamo felici di conferire la cittadinanza onoraria a Dario Brunori, artista che con le sue parole e la sua musica ha saputo unire la Calabria e raccontare la nostra terra in modo autentico – ha dichiarato il Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo . Siamo certi che, una volta conclusi i suoi importanti impegni artistici che stanno riscuotendo grande successo di pubblico in tutta Italia, si possa organizzare un incontro a Marcellinara per vivere un momento speciale insieme alla nostra comunità. L’occasione giusta per abbracciarci idealmente tutti noi calabresi e affermare con forza che è possibile superare, una volta per tutte, quei provincialismi che, per troppo tempo, hanno frenato lo sviluppo e il riconoscimento della nostra bella, ma spesso difficile e contraddittoria, terra di Calabria».

Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria nel 2013 a Johnny Rotella, figlio di cittadini marcellinaresi emigrati negli Usa che arrivò a suonare anche con Frank Sinatra, questa è la seconda cittadinanza onoraria in ambito artistico e musicale nella storia del Comune di Marcellinara, a testimonianza dell’impegno continuo a promuovere la cultura come via per la crescita collettiva.