Il protocollo

Migranti, firmato accordo per passare allo smantellamento della Tendopoli San Ferdinando

VIDEO | Il protocollo mira a regolamentare la presenza degli immigranti in Calabria e alla demolizione dei accampamenti sorti tra Rosarno e Taurianova

21
di Redazione
24 settembre 2021
12:54

È stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa per il superamento della marginalità sociale e delle situazioni di degrado dei migranti presenti nella tendopoli di San Ferdinando e delle altre aree della Piana di Gioia Tauro. la firma è avvenuta questa mattina in Prefettura a Reggio Calabria.

«È un protocollo d’intesa - ha detto il presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì - che, finalmente, detta regole precise. Da questo momento in poi, i vari enti e le istituzioni sapranno perfettamente come fare per regolamentare non solo la presenza dei migranti sul territorio calabrese, ma anche per passare alla fase di smantellamento della tendopoli di San Ferdinando e degli accampamenti spontanei che sono presenti nei Comuni di Rosarno e Taurianova».



Secondo Spirlì, «la necessità, oggi, è quella di garantire un adeguato trattamento per ciascuno dei tanti migranti regolari che vivono nella nostra regione. Da adesso in poi, ogni ente sa cosa deve e cosa può fare. Tutte le istituzioni interessate hanno contribuito, rinunciando a qualcosa e proponendo qualcos’altro, alla stipula di quest’accordo importantissimo, che da oggi diviene regola comune in una materia ostica ma che, alla fine, può diventare di facile gestione quando ci si viene incontro. Inutile nascondere – conclude Spirlì – che ci sono tante anime politiche anche all’interno del Tavolo convocato stamattina, ma per il bene non solo della comunità e dei migranti stessi, ma soprattutto della Calabria e dei calabresi, ognuno ha saputo trovare il giusto compromesso».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top