Viabilita’ da incubo

Vibo, la strada di Longobardi è percorribile ma nessuno lo sa e presto potrebbe essere chiusa di nuovo

VIDEO | Dopo diversi mesi, riapertura in sordina per l'arteria che collega il capoluogo a Vibo Marina. La chiusura aveva causato disagi e malumori tra i residenti e non solo, ma potrebbe non essere finita qua

61
di Cristina Iannuzzi
20 aprile 2022
16:40

Rimossi i blocchi e divelte le transenne, è tornata percorribile da qualche giorno la principale arteria che collega la città capoluogo a Vibo Marina. I lavori, gli ennesimi, di messa in sicurezza sono terminati pochi giorni fa e così la frazione Longobardi esce dall’isolamento, almeno così sperano i residenti. Una riapertura in sordina. Tant’è che sono ancora poche le auto che transitano lungo via Roma.

«Qualcuno si vede passare, speriamo sia la volta buona», dice Massimiliano Lo Turco, il commerciante che nei mesi scorsi più volte ha denunciato lo stato di abbandono e di isolamento della frazione. Una condizione che ha messo a rischio la sua storica attività commerciale. «Finalmente – esclama una donna di Vibo Marina – non ne potevamo più».


Come si ricorderà la strada è stata più volte chiusa per via dei cedimenti di terreno. L’ultimo parziale crollo è avvenuto ad ottobre scorso, pochi mesi dopo l’inaugurazione. I residenti si domandano per quanto tempo sarà transitabile. Dubbi leciti considerando che l’arteria presenta diverse lesioni. In alcuni tratti il guard-rail è divelto e sul manto si sono formate crepe.

«Presto - annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Russo – partiranno nuovi lavori per la regimentazione delle acque lungo tutto il tratto». L’importo dell’intervento è di 920mila euro degli oltre 4 milioni di euro di investimenti che la Regione Calabria ha stanziato per il territorio di Vibo Valentia. Ciò determinerà quasi sicuramente una nuova chiusura dell’arteria, ma sul punto l’assessore Russo non intende commentare.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top