La novita’

A Lamezia la prima scuola calabrese a inserire il padel nell’educazione fisica

VIDEO | Il liceo Scientifico Galileo Galilei già classificatosi nel monitoraggio Eduscopio quale migliore istituto scolastico della regione con questo indirizzo, ora raggiunge un altro primato e punta all’indirizzo sportivo

di Tiziana Bagnato
25 gennaio 2022
14:21

Il padel nell’ora di educazione fisica. Succede a Lamezia Terme, nel Liceo Scientifico Galileo Galilei, già noto alle cronache per avere conquistato lo scettro di migliore istituto scientifico della Calabria e che, dopo la realizzazione del campo dell’ormai rinomato sport di origine messicana si è visto puntare addosso anche gli occhi di testate nazionali.

L'unica scuola calabrese a inserire il padel

E sì, perché non esistono nella punta dello Stivale altre scuole che abbiano deciso di valorizzare l’ora di educazione fisica, di solito, anzi, poco considerata e bistrattata, con un’attività quale il padel che sta decisamente solcando l’onda delle tendenze sportive, nonostante le sue origini non siano così recenti.


La valorizzazione dello sport

Ma non si tratta di una scelta casuale. Il Liceo Scientifico di Lamezia Terme, guidato dalla  dirigente Teresa Goffredo, punta ad avere l’indirizzo sportivo ed ha quindi messo in campo da mesi una strategia di valorizzazione dello sport: a partire dai lavori di ristrutturazione dei campi esterni fino all’inserimento tra gli sport al chiuso del ping pong e della carambola.

«Abbiamo deciso di mettere in pratica la massima di Giovenale», ci dice la dirigente. Mens sana in corpore sano quindi “rivoluzionando” la concezione classica dello sport a scuola, migliorando gli spazi e introducendo nuove e più attraenti discipline.

Il sogno dell'indirizzo sportivo

Rimane il sogno di avere un indirizzo sportivo ma da due anni ogni tentativo è vano: «Ma non si siamo demoralizzati - sottolinea Goffredo – e andiamo avanti nel realizzare queste nuove importanti attività che crediamo siano di grande utilità per la formazione degli studenti».

Ad avvicinarsi immediatamente alla scuola anche la Federazione Tennis che organizzerà prossimamente corsi di formazione e aggiornamento per i docenti e donerà delle attrezzature.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top