Amendolara, il sindaco dispone la quarantena per chi proviene da regioni a rischio

Riguarderà tutti coloro che arrivano nel comune jonico da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Toscana e Lazio (ASCOLTA L'AUDIO)

153
di Vincenzo Alvaro
28 ottobre 2020
18:07
Il sindaco Antonello Ciminelli
Il sindaco Antonello Ciminelli

Bisogna «continuare a tutelare il territorio comunale di Amendolara ove finora non è stato registrato nessun caso di coronavirus dall'inizio della pandemia». Il sindaco Antonello Ciminelli ha motivato così l'ordinanza firmata in queste ore con la quale dispone una quarantena fiduciaria di 10 giorni per quelle persone che provengono dalle regioni dove sono stati accertati casi di positività al Covid-19 particolarmente elevati, vale a dire Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Toscana e Lazio.

L'ordinanza del sindaco 


L'ordinanza in questione è stata inoltrata anche all'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, alla Regione Calabria, alla Prefettura di Cosenza e alla stazione dei Carabinieri di Roseto Capo Spulico. «In presenza di esito negativo del test diagnostico Covid 19 - si legge nel testo dell'ordinanza - la quarantena fiduciaria viene a cessare». Il tampone o il test sierologico o il test rapido dovrebbe essere effettuato entro le 24 ore prima dell'arrivo sul territorio comunale oppure lo stesso giorno dell'arrivo. In questo modo, naturalmente se l'esito dovesse essere negativo, non verrebbe disposta la quarantena fiduciaria.


Vietati anche i mercati


Con una ulteriore ordinanza il sindaco Ciminelli ha vietato, dal 25 ottobre al 24 novembre 2020, i mercati settimanali e mensili ricadenti sul territorio comunale. Garantita, invece, per il momento, la vendita ambulante. Una ulteriore misura scelta per evitare il rischio di assembramenti e sempre in via precauzionale per scongiurare la diffusione del virus. Nei quattro mercatini rionali e nel mercato più grande che si tengono mensilmente «affluiscono - spiega Ciminelli - numerosi commercianti dalle regioni limitrofe con una massiccia partecipazione di pubblico».


Nessuna cerimonia per il 4 novembre 


Nessuna cerimonia prevista anche per il 4 novembre, Giornata Nazionale delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale nel ricordo dei Caduti in guerra. Mentre per il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, l'accesso al cimitero sarà preceduto dalla misurazione della temperatura corporea mediante personale addetto. «Ringrazio ancora una volta i cittadini - dichiara il sindaco Ciminelli - che dimostrano di essere adeguatamente informati e di adottare quel buon senso che assieme all'impegno dell'Amministrazione, degli uffici comunali e dei volontari ci hanno consentito, sino ad oggi, di tenere il virus lontano da Amendolara».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top