Il flusso

Ancora sbarchi nella Locride, un centinaio di migranti soccorsi su due barche alla deriva

Tra i profughi anche una decina di donne e una ventina di minori. Dopo la doppia operazione di salvataggio in mare, sono stati fatti approdare a Roccella Jonica e sottoposti a tampone anti Covid

52
di Redazione
22 settembre 2021
19:38
Foto d’archivio
Foto d’archivio

Ancora sbarchi sulla costa jonica: sono stati due oggi, a distanza di poche ore l'uno dall'altro. Cento profughi sono approdati complessivamente nel porto di Roccella Ionica a seguito di una doppia operazione di salvataggio in mare compiuta dai militari della Guardia Costiera. 

Il primo arrivo intorno alle 13.15 (22 migranti), il secondo verso le 18.30 (78 migranti, di cui 50 libanesi e 28 siriani). Fra i profughi sono presenti anche 17 donne e 28 minori - alcuni sono bambini con meno di 10 anni di età.


Prima di essere individuati a diverse miglia di distanza dalla costa calabra, i migranti si trovavano a bordo di due barche a vela alla deriva. Dopo il trasbordo in due motovedette della Guardia Costiera e l'arrivo in porto, tutti i profughi sono stati sottoposti al test del tampone molecolare e di seguito sistemati momentaneamente nel centro di primo soccorso gestito dalla locale sezione della Protezione Civile, dove però da settimane, visti i continui arrivi di migranti, persistono situazioni di pericolo sia sul piano logistico, sia a livello sanitario.

Col doppio sbarco di oggi pomeriggio è salito a 32 il numero degli sbarchi (28 solo a Roccella Ionica) che finora si sono verificati nel solo tratto di costa della Locride negli ultimi 95 giorni.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top