La cerimonia

Antonimina, inaugurati i nuovi alloggi per la Guardia di finanza di Locri

VIDEO | I moderni spazi realizzati nel centro termale “Acque Sante” ospiteranno i militari temporaneamente. Il comandante interregionale Lorusso: «Risolviamo un problema e potremo fare inserimenti di giovani»

1
di Tonino Raco
23 novembre 2023
13:08

Una nuova casa per le Fiamme gialle, nel comune reggino di Antonimina nella giornata di ieri sono stati inaugurati i moderni alloggi messi a disposizione dei militari della Guardia di finanza in servizio presso la sede di Locri e realizzati all’interno del centro termale “Acque Sante”,  una soluzione temporanea accolta positivamente dalle massime autorità civili e militari della provincia presenti alla cerimonia.

«Quando si apre un presidio dello Stato nel territorio della Locride è sempre una cosa positiva - ha commentato l’assessore regionale al Lavoro Giovanni Calabrese -. C’era questa possibilità di dare un’opportunità per gli uomini della Guardia di finanza che necessitavano, nelle more della realizzazione della nuova caserma che verrà realizzata a Locri anche con gli alloggi, di alloggiamenti che li ospitassero; abbiamo quindi ragionato negli ultimi mesi con i vertici locali, provinciali e regionali della Guardia di finanza e oggi c’è soddisfazione per quanto portato a compimento».


Dopo i saluti del comandante interregionale della Guardia di finanza, Rosario Lorusso; del prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro; del sindaco di Antonimina, Giuseppe Murdaca e dell’assessore regionale Giovanni Calabrese, la cerimonia è proseguita con il taglio del nastro inaugurale da parte del prefetto Vaccaro e con la solenne benedizione del vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva. Tra i presenti anche il comandante regionale della Guardia di Finanza Gianluigi D’Alfonso, il comandante provinciale Maurizio Cintura e il procuratore della Repubblica di Locri Giuseppe Salvatore Casciaro, oltre che il presidente del CdA del consorzio termale di Antonimina-Locri Alberto Romano.

«È un momento importante perché risolviamo un problema, quello degli alloggiamenti del personale, che dovrebbe consentirci di superare il gap che c’è tra personale effettivo e forza organica. Quindi dovremmo avere la possibilità di aumentare il numero del personale che fa servizio qui al gruppo di Locri con il vantaggio di fare inserimenti di giovani» ha spiegato il comandante interregionale Rosario Lorusso.

I nuovi alloggi sono situati nella zona residenziale del centro termale “Acque Sante”, struttura che, ha aggiunto l’assessore Calabrese «con il presidente Occhiuto abbiamo inteso finanziare per il completamento appunto della parte residenziale. Questa è una struttura unica nella provincia di Reggio Calabria che ritengo possa diventare un riferimento importante per tutto il territorio anche dal punto di vista turistico-alberghiero. Inoltre qui, oltre alle terme, verrà realizzata la “Casa della Comunità” della Locride con i lavori che cominceranno nel 2026».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top