Attacco informatico al portale web Unical: «Dati sensibili al sicuro»

Dalle verifiche effettuate non risultano compromesse le credenziali di accesso relative ai servizi dell’ateneo. L’azione era stata rivendicata qualche giorno fa da un gruppo di hackers su Twitter

11
di Redazione
5 marzo 2020
15:42

È rientrato l’allarme per l’attacco informatico al portale web ufficiale dell’Università della Calabria rivendicato dal gruppo hacker Lulz Security (LulzSec), un gruppo collegato ad Anonymous. A renderlo noto, nel primo pomeriggio di martedì 3 marzo, gli stessi hacker su Twitter dichiarando di aver «violato 7600 password».

 


«Dalle verifiche effettuate, non risultano compromesse le credenziali di accesso ad altri servizi di Ateneo (quali quelli relativi a studenti, personale, stipendi, ecc.)», dichiara in una nota l’ateneo.

Unical: «Avviate azioni correttive»

«La violazione è avvenuta nei giorni immediatamente precedenti ed ha permesso l’accesso alle tabelle di un database che contiene, oltre alle notizie ed altri dati pubblici del portale, anche i dati di contatto degli utenti registrati alle newsletter e le credenziali degli utenti abilitati a editare pagine e notizie, complessivamente per circa 7.600 utenze».

 

«I servizi ICT dell’Ateneo, insieme al Responsabile della Protezione dei Dati, hanno avviato azioni correttive - prosegue l’Unical - e di contenimento della falla di sicurezza individuata, attivando al contempo le comunicazioni previste dalla normativa e dal Garante per la protezione dei dati personali, incluse quelle agli utenti direttamente interessati, consigliando di non riutilizzare le stesse password per altri sistemi».

 

«Violazioni simili sono avvenute recentemente a danno della Università della Basilicata, dell’università Parthenope di Napoli e dell’università Roma Tre». E concludono: «Si tratta dunque di un incidente limitato ma da non sottovalutare che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top