Arrestati il sindaco di Maierà e il figlio per bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio

VIDEO | L'operazione, coordinata dalla Procura di Paola, è stata condotta dai militari della guardia di finanza. Sequestrati beni per 1,5 milioni di euro

511
di Salvatore Bruno
4 aprile 2019
07:23
Il sindaco di Maierà Giacomo De Marco
Il sindaco di Maierà Giacomo De Marco

I militari della tenenza di Scalea della Guardia di Finanza hanno arrestato il sindaco di Maierà Giacomo De Marco e suo figlio Gino in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Paola, Maria Grazia Elia, su richiesta del Procuratore della Repubblica Pierpaolo Bruni e del sostituto Maria Francesca Cerchiara. Contestualmente, è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dalla stessa Autorità Giudiziaria, avente ad oggetto quote societarie, nonché rapporti finanziari e beni immobili e mobili per un totale di circa un milione e mezzo di euro.

Contestato anche l'autoriciclaggio

Il provvedimento cautelare, personale e reale, si colloca in un più ampio contesto di indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola ed eseguite dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Scalea, che hanno ad oggetto la verifica della liceità degli appalti pubblici e che, in questo caso, hanno consentito di delineare un quadro indiziario particolarmente grave in ordine a condotte di bancarotta fraudolenta ed autoriciclaggio. Le attività investigative, concentrate sul fallimento di una società riconducibile al sindaco, sono state condotte attraverso una meticolosa attività di analisi dei bilanci, della documentazione contabile e bancaria ed hanno fatto emergere numerose condotte dolosamente distrattive dei beni aziendali e finalizzate a danneggiare i creditori, tra cui l’Erario ed una società in house della Regione Calabria.


Contratto fittizio con società intestata al figlio

La condotta che maggiormente descrive la gravità dei comportamenti fraudolenti posti in essere ha riguardato la sottoscrizione di un contratto di affitto di ramo d’azienda tra la società fallita ed un’altra società amministrata dal figlio del sindaco (ma, di fatto, amministrata da quest’ultimo) il cui scopo è stato quello di svuotare la società fallita in danno dei creditori. Il ramo d’azienda, locato per soli 1.200 euro all’anno, comprendeva importanti voci del patrimonio sociale, comprese le attestazioni S.O.A. (necessarie per partecipare a gare d’appalto) ed ha consentito alla società del figlio del sindaco di aggiudicarsi numerosi appalti pubblici per importi prossimi a vari milioni di euro. Ed è stata proprio l’aggiudicazione di questi appalti ad aver aggravato il quadro accusatorio, costituendo, l’impiego in attività imprenditoriale di beni di origine illecita, un’ipotesi di autoriciclaggio.

Conferenza stampa a Paola

Il risultato di questa attività è frutto dell’attenzione che la Procura della Repubblica di Paola ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza riservano nei confronti dell’imprenditoria calabrese sana per tutelarla da tutte quelle forme di inquinamento dell’economia che derivano da illeciti arricchimenti. Maggiori particolari saranno forniti nel corso di una conferenza stampa presso la Procura della Repubblica di Paola, alle ore 10,30 di oggi 4 aprile 2019, alla quale interverranno il procuratore Pierpaolo Bruni, il comandante provinciale della guardia di finanza di Cosenza Marco Grazioli, ed il comandante della tenenza Scalea Federico Gragnoli.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top