Cresce l’allerta

Brucia la provincia di Reggio Calabria, quasi 50 incendi in una giornata. Il sindaco di Siderno: «Non uscite di casa»

VIDEO | Cinque i roghi che hanno interessato il solo paese della Locride. Disagi anche in diverse altre cittadine

324
di Elisa Barresi
23 giugno 2022
16:00

Brucia la provincia di Reggio Calabria. Con l’impennata delle temperature in tutto il territorio sono stati già segnalati diversi roghi. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco: a Palmi, Catona, Reggio, Pellaro, due a Bocale, due a Siderno, Samo e Oppido Mamertina. Dalle 8 alle 18 del gli incendi che si sono sviluppati nel territorio della Città metropolitana sono stati una cinquantina.

Allerta a Siderno

Nel solo territorio di Siderno ci sono cinque incendi di vaste proporzioni in corso. Costante il contatto dell’amministrazione con la centrale operativa dei vigili del fuoco di Reggio Calabria che ha già inviato due squadre sul posto. Il sindaco in una comunicazione urgente avvisa di aver allertato anche la Protezione civile e Calabria Verde e soprattutto «invita i cittadini a evitare di uscire se non per necessità primarie, anche in considerazione delle altissime temperature che superano i 40 gradi».


Incendi, disagi anche a Montebello

Anche a Montebello Jonico un vasto incendio sta interessando la vallata di Eucalipto sotto Masella. Un albero è crollato invadendo la carreggiata e la Sant’Elia-Fossato al momento è l’unica via percorribile.

Roghi da Arghillà a Gallina

Da ore, ormai, da Arghillà fino Gallina passando da Sambatello, roghi di grandi dimensioni continuano a divampare. Diversi gli interventi ancora in atto e, mentre si tenta di scongiurare il peggio intervenendo via terra, sono in corso anche le opere di spegnimento tramite i canadair in azione in tutta la provincia.

Preoccupa il caldo

E cresce la preoccupazione anche per Caronte, l'anticiclone sub-sahariano  pronto ad avvolgere con il suo carico di aria rovente il nostro Paese. Per domani il numero di bollini arancioni è otto e riguarda anche Reggio Calabria insieme ad Ancona, Catania, Frosinone, Messina, Palermo, Perugia e Rieti. Bollino arancione previsto anche nella giornata di sabato per città reggina.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top