L’iniziativa

A caccia di talenti: al contest del Conservatorio di Catanzaro talent scout, manager e producer

L'appuntamento è in agenda il prossimo 22 marzo al teatro Politeama. I dieci finalisti si esibiranno davanti ad una giuria d'eccezione. La direttrice: «Vogliamo offrire ai giovani la possibilità di emergere nel mondo della musica» 

36
di Redazione Cultura
8 marzo 2024
19:00

Avvicinare i giovani talenti al mondo della musica e del canto. È questo l’obiettivo del contest organizzato dal conservatorio di musica “Tchaikovsky” che si svolgerà il 22 marzo al teatro Politeama di Catanzaro. Un appuntamento dalla duplice finalità: costruire un ponte di collegamento tra i giovani musicisti aiutandoli ad emergere ed affermarsi nel mondo dello spettacolo richiamando in città personalità di spicco, i quali dovranno giudicare i dieci finalisti del contest.

«L’iniziativa nasce da una idea del dipartimento Pop-Rock per offrire una grande opportunità ai giovani iscritti, ma non solo, di rapportarsi con professionalità di alto livello» spiega Valentina Currenti, direttrice del conservatorio. Il contest è infatti giunto nella sua fase conclusiva dopo un periodo di selezioni. I dieci cantanti finalisti si esibiranno il prossimo 22 marzo dinnanzi ad una giuria d’eccezione che individuerà il vincitore.


«La serata vuol rappresentare anche una occasione di ricordo del compianto maestro Saverio Arlia. Lo spirito che anima questo contest è anche il principio che ha guidato la sua vita, dedicata alla musica e a coltivare giovani talenti. Non è facile emergere, ed è proprio da questa consapevolezza che nasce questo progetto che vuol rappresentare un raccordo tra gli allievi che si formano con dedizione e passione nel nostro conservatorio e il mondo del lavoro, in questo caso lo spettacolo» precisa ancora la direttrice Valentina Currenti.

Al vincitore sarà infatti offerta l’opportunità di incidere un singolo, un brano inedito scritto da un cantautore italiano che farà parte della prestigiosa giuria, composta da talent scout, manager, produttori e artisti. «I nomi, davvero di alto profilo, saranno resi noti nei prossimi giorni a cura del direttore artistico, Sonia Addario» anticipa la direttrice del conservatorio.

«I premi saranno conferiti a due giovani talentuosi ma non è detto che qualcuno tra i dieci finalisti possa incuriosire e convincere i manager e i producer presenti quella sera, e indurli a sostenerne il percorso artistico. Credo che sia questo il nostro compito di insegnanti e dirigenti, affiancare i giovani lungo questa strada a volte complessa aiutandoli a coltivare le proprie passioni». Al termine del contest, si svolgerà una serata di galà a cui parteciperanno artisti e protagonisti del mondo dello spettacolo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top