Calabria in arancione, Sapia a Speranza: «Sulla base di quali dati?»

Il deputato di Alternativa c'è chiede al governo di intervenire a tutela della salute dei calabresi e delle attività produttive: «Servono subito ristori»

16
di Redazione
13 aprile 2021
11:12
Il deputato Francesco Sapia
Il deputato Francesco Sapia

«Sulla base di quali elementi per la Calabria il ministro della Salute ha ordinato il passaggio in Zona arancione dallo scorso lunedì 12 aprile, smentito dal ritorno in Zona rossa di alcuni Comuni della regione con provvedimento del presidente facente funzioni, Nino Spirlì, proprio dello stesso lunedì?». Lo chiede, con un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute, il deputato di Alternativa c’è Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità.

I dati

«Nei giorni passati – osserva il deputato – la testata on line Il Fatto di Calabria aveva raccontato l’andamento dell’epidemia sulla base dei dati ufficiali e degli studi della Fondazione Gimbe, in particolare nella provincia di Cosenza, insieme alle condizioni di forte stress degli ospedali del territorio. Il consigliere regionale Carlo Guccione – rimarca il parlamentare di Alternativa c’è – aveva contestato il passaggio della Calabria in arancione, sulla scorta della continua occupazione dei posti letto e del costante accesso in Pronto soccorso di pazienti con sintomi da Covid. Mi pare che il nuovo governo e il solito ministro della Salute non siano troppo attenti alla situazione della Calabria, che pure conoscono a fondo, al netto delle versioni della Regione. Ora si tratta di capire se per l’esecutivo guidato da Draghi la Calabria sia a rischio, come noi crediamo, oppure no».


«Servono ristori»

«Il governo chiarisca – conclude Sapia – come intenda intervenire per tutelare la salute dei calabresi, posto che le vaccinazioni procedono ancora molto a rilento, che per tanti malati ordinari non sono garantite le prestazioni sanitarie cui hanno diritto e che la crisi economica e le aperture e chiusure senza criterio hanno messo in ginocchio tante attività produttive, molte delle quali attendono ristori e sostegni, che vanno erogati subito».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top