Irregolarità nella gestione rifiuti, sotto sequestro l’isola ecologica di Canna

I militari della stazione carabinieri forestale di Oriolo in collaborazione con i colleghi di Trebisacce hanno evidenziato irregolarità nel centro raccolta rsu di contrada Pantani

8
di Vincenzo Alvaro
7 agosto 2020
14:13
I Carabinieri forestale durante il sequestro
I Carabinieri forestale durante il sequestro

Scoperte alcune irregolarità in violazione alle norme che regolano la gestione dei siti atti alla raccolta dei rifiuti. Per questo i militari della stazione Carabinieri forestale di Oriolo in collaborazione con i colleghi di Trebisacce hanno posto sotto sequestro il centro raccolta rsu comunale di Canna situato in contrada Pantani. 

All’interno dell’isola ecologica era infatti presente un cassone metallico scoperto e non a tenuta stagna contenente rifiuti speciali non differenziati (plastica, metallo, legno, vetro, elettrodomestici) mentre la normativa prevede che ogni singola frazione sia posta in luoghi di conferimento diversi tra loro. Inoltre adiacente l’isola ecologica, all’interno del campo sportivo recintato, i militari hanno notato due diversi cumuli di rifiuti indifferenziati di vario genere, le cui successive indagini hanno portato ad accertare che si trattasse di accumuli protratti nel tempo da parte dell’amministrazione comunale. In particolare all’interno del rettangolo di gioco erano presenti circa 90 metri cubi di rifiuti scaricati sul suolo quali carta, cartone, tv, vetro, plastica e apparecchiature elettriche.

A seguito di tale controllo si è pertanto proceduto al sequestro del centro raccolta e dei rifiuti posti all’interno del campo sportivo, alla denuncia dell’amministratore della società che gestisce il centro e dell’amministrazione comunale per aver effettuato in maniera non conforme l’attività di raccolta e gestione rifiuti.

 


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top