Il caso

Catanzaro, detenuto oncologico muore in carcere. Il garante Ciambriello: «Il diritto alla salute prevale su tutti i diritti»

L'uomo di origine campane era stato trasferito da Avellino nella casa circondariale del capoluogo dove ha perso la vita

30
di Redazione
14 gennaio 2024
13:35
Carcere
Carcere

Un detenuto di origine campana è morto nel carcere di Catanzaro, dove era stato trasferito dalla casa circondariale di Avellino. Sulla vicenda è intervenuto il garante delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello.

«Modestino Forte, 57 anni prima detenuto ad Avellino e poi trasferito a Catanzaro, non rispettando il diritto alla territorialità della pena, è morto per un cancro ai polmoni al quarto stadio. Il medico del Tribunale lo ritiene compatibile con il regime carcerario. Solo venerdì 12 gennaio al Modestino Forte gli sono concessi gli arresti ospedalieri. Il detenuto era già in coma farmacologico, tre giorni prima avevano rigettato i domiciliari». 


«Il diritto alla salute e alla vita prevale sempre. Il carcere è uno spazio fuori dal mondo, un tempo fuori dal mondo, un istituto patogeno. Un calvario. Chiedo - conclude Ciambriello - giustizia e verità. Non si può continuare, nell'indifferenza generale, a morire in carcere e di carcere».  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top