I fondi

Comune di Crotone, 160mila euro per l’edilizia scolastica: interventi in quattro scuole

Sarà rimosso l’amianto dal tetto dell’asilo di Fondo Gesù e si interverrà sugli impianti di riscaldamento all’istituto comprensivo Maria Grazia Cutuli e all’Alcmeone di via Saffo. Previsti lavori anche al Don Milani

681
di Francesca Caiazzo
26 agosto 2021
22:05

160 mila euro per realizzare interventi di edilizia scolastica leggera per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 in presenza e in sicurezza. È il finanziamento aggiudicato dal Comune di Crotone, che ha partecipato a un avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per la concessione di fondi destinati agli enti locali per lavori di edilizia presso gli istituti scolastici cittadini.

Gli interventi previsti

Nello specifico, le somme assegnate saranno utilizzate per intervenire su quattro scuole della città, i cui relativi progetti sono già pronti. «Innanzitutto, interverremo prontamente - ci spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Ugo Carvelli - per la bonifica dell’amianto presente nel tetto della scuola d’infanzia del quartiere Fondo Gesù: ci sarà la rimozione della copertura esistente e il rifacimento con nuovi pannelli».


Altri lavori di natura muraria sono previsti nella scuola media dell’istituto comprensivo Don Milani, mentre verranno realizzati «interventi sugli impianti di riscaldamento (che durante lo scorso anno scolastico hanno fatto registrare diverse criticità, ndr) sia all’istituto comprensivo Maria Grazia Cutuli che nella scuola Alcmeone di via Saffo. Si prevede, in particolare, la sostituzione di alcune parti dell’impianto che si presentano in condizione precarie e che quindi vanno completamente sostituite».

I tempi

Sui tempi di esecuzione dei progetti, Carvelli si mostra piuttosto ottimista: «Partiranno abbastanza velocemente. Contiamo di rimettere a posto gli impianti di riscaldamento entro l’inizio della stagione invernale, prima cioè che ci sia l’accensione. Anche la bonifica dell’amianto dalla scuola di Fondo Gesù, il cui progetto è già in fase avanzata, procederà velocemente: interverremo già nei prossimi giorni, al più presto, prima che inizi l’anno scolastico».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top