Brutti e inutili: il Comune di Vibo rimuove i pozzetti delle fogne usati come blocchi anti-terrorismo (FOTO)

Dopo due giorni di infuocate polemiche il sindaco Elio Costa ordina la rimozione dei dissuasori improvvisati e li sostituisce con fioriere e panchine
di Enrico De Girolamo
17 dicembre 2017
15:21

Troppo brutti, ma soprattutto inutili. Il Comune di Vibo Valentia ci ripensa e dopo due giorni di polemiche infuocate rimuove i pozzetti delle fogne che erano stati utilizzati per allestire improvvisati blocchi stradali anti-terrorismo lungo il corso principale della città. Una scelta che aveva scatenato un vero e proprio vespaio, tanto evidente era l’approssimazione di una soluzione che non avrebbero fermato di certo un terrorista intenzionato a piombare con un mezzo sulla strada dello struscio natalizio. Al massimo avrebbero potuto muoverlo a pietà, convincendolo a desistere dal colpire una città messa già così male da essere costretta a utilizzare quello che passa il convento, dei pozzetti vuoti, appunto, di quelli solitamente usati per convogliare le infrastrutture di servizio presenti sotto il manto stradale.

 


Non ha voluto aspettare nemmeno a lunedì, il sindaco Elio Costa, che, nonostante la brutta influenza che in questi ultimi giorni l’ha messo fuori combattimento, si è rimesso in piedi per verificare con i propri occhi la situazione. Un sopralluogo brevissimo che l’ha convinto a dare subito nuove direttive.

 

«I pozzetti erano stati messi provvisoriamente - prova ora a smussare il primo cittadino -. Bisognava adempiere urgentemente a una direttiva del Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. La priorità era impedire che malintenzionati potessero accedere alla strada con auto o furgoni. Poi ieri sera, nonostante l’influenza, ho voluto rendermi conto con i miei occhi della situazione e ho constatato che la soluzione adottata non era quella giusta, quindi ho dato immediate disposizioni affinché i pozzetti venissero rimossi e sostituiti con panchine e fioriere, come era nelle intenzioni iniziali».

 

La fretta di seguire le direttive della Prefettura, dunque, sarebbe stata una cattiva consigliera per il comandante della polizia municipale Filippo Nesci e l’assessore al Commercio Francesco Pascale, che hanno dato fondo alle scorte di magazzino arrangiandosi con quello che era disponibile.

 

Molto soddisfatto per il contrordine dell’Amministrazione è il capogruppo Pd in Consiglio comunale, Giovanni Russo, tra i primi a insorgere contro i cubetti della vergogna, «che oltre ad essere bruttissimi – rimarca – non sarebbero serviti a nulla perché al primo urto possono andare in frantumi essendo costruiti per altri scopi».

 

Chi invece tenta di buttarla in (geo)politica, nonostante l’apprezzabile mea culpa del Comune che è tornato in fretta sui suoi passi, è l’ex vice sindaco Pasquale La Gamba, entrato recentemente nell’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia come delegato del vibonese.

«In queste ore - afferma - monta la polemica in città e ci si preoccupa della qualità e della resistenza dei blocchi di cemento che dovrebbero garantire la sicurezza ai pedoni che passeggiano su corso Vittorio Emanuele III. La cosa che più preoccupa è che ad alimentare la polemica sono gli uomini e gli esponenti del Pd e del centro sinistra che, grazie alle politiche migratorie incontrollate, hanno fatto diventare l’Italia un paese insicuro e incerto. Io non posso tollerare che mio figlio debba vivere con la paura di un attentato terroristico, alimentato dalla cultura buonista e radical chic di chi oggi critica la qualità delle barriere».

Ok signor delegato, ma quelli di cui si parla non erano barriere. Erano pozzetti per le fogne…


Enrico De Girolamo

 

LEGGI ANCHE

Pozzetti delle fogne come blocchi anti-terrorismo sul corso di Vibo (FOTO)

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top