Furbetti scoperti

Vibo, continua a percepire il reddito di cittadinanza anche se è in carcere: denunciato

Analogo provvedimento é stato adottato a carico di altre otto persone accusate anche loro di avere percepito il sussidio senza averne diritto

25
di Redazione
2 giugno 2023
11:29

Ha continuato a percepire fino allo scorso mese di maggio il reddito di cittadinanza malgrado fosse in carcere perché arrestato a gennaio con l'accusa di essere un esponente di spicco della criminalità organizzata. É la vicenda scoperta dai carabinieri, che hanno denunciato l'uomo alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia.

Analogo provvedimento é stato adottato a carico di altre 8 persone accusate anche loro di avere percepito il reddito di cittadinanza senza averne diritto. La maggior parte di loro ha precedenti di polizia o ha subito condanne penali.


Le indagini che hanno portato alle nove denunce sono state condotte dai carabinieri delle Stazioni di Tropea e San Calogero. Quattro dei denunciati, in particolare, avrebbero omesso di comunicare la perdita dei requisiti soggettivi perché sottoposti a misure cautelari, mentre gli altri 5 avrebbero attestato falsi domicili o situazioni familiari non veritiere, inducendo così in errore l'Inps. I reati contestati alle persone denunciate sono truffa aggravata e falsità ideologica. Complessivamente, le percezioni indebite accertate hanno provocato un danno per l'Erario per circa ottantamila euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top