Nuove rivelazioni

’Ndrangheta a Cosenza, il pentito: «La security delle discoteche in mano alle cosche»

I nuovi assetti delle cosche dopo gli arresti e il ruolo di Gianluca Maestri secondo Ivan Barone, collaboratore di giustizia dallo scorso settembre

83
di Marco Cribari
18 marzo 2023
11:05

Sarebbe stato Gianluca Maestri, 45 anni, a prendere il comando del gruppo “Banana” dopo l’arresto dei capi Luigi Abbruzzese e Antonio Abruzzese avvenuto nel 2019. A svelare questo retroscena fin qui inedito è Ivan Barone, il nuovo fuoriuscito dalle cosche cosentine che dal 6 settembre 2022 collabora con la giustizia.

Leggi anche

Anche lui faceva parte di quella banda che all’interno della costellazione dei nomadi cosentini avrebbe goduto di ampia autonomia in tema di estorsioni e traffico di droga. Barone si occupava di spaccio, danneggiamenti e consegna degli stipendi agli affiliati, senza disdegnare le azioni di fuoco. Numerose intercettazioni raccolte nell’ultima inchiesta antimafia contro i clan di Cosenza lo vedono a colloquio proprio con Maestri. Fra i due c’era un forte legame, questo è pacifico. Ora, però, le confessioni del neo pentito gettano un’ombra ancora più sinistra sulla natura del loro rapporto.


Secondo Ivan Barone, infatti, da quattro anni a questa parte, il vuoto di potere creatosi a seguito degli arresti di “Testa del serpente” avrebbero favorito la scalata del suo amico ai vertici dell’organizzazione. Dal 2019 in poi, dunque, a Maestri sarebbe toccato, fra gli altri, il compito di amministrare la bacinella del gruppo. E a suo dire avrebbe svolto il compito in modo pulito, specie in termini di assistenza economica ai detenuti e alle loro famiglie. E non solo. Il nuovo e presunto reggente avrebbe tentato anche allargare gli affari della consorteria, riappropriandosi di un settore in cui un tempo il clan Rango-Zingari recitava la parte del leone: i servizi di security da effettuare in discoteche e locali notturni.

Continua a leggere l'articolo su CosenzaChannel.it

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top