E' in corso un'operazione di polizia giudiziaria della Polizia di Stato e del Corpo Forestale nei confronti di un'organizzazione criminale dedita alla ricettazione e riciclaggio di rame di provenienza furtiva. L'attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Cosenza ha portato all'emissione di 13 misure cautelari, sia nel cosentino che nel catanzarese. 

Agli indagati sono contestati i reati di traffico illecito di rifiuti e di associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione. Sequestrate inoltre aziende e mezzi utilizzati per il trasporto del materiale.


Le tredici misure di custodia cautelare: Franco Carriere 43 anni, di Cosenza ; Francesco Bartucci 44 anni, di Cosenza; Fabio Angelo Perri 44 anni, di Lamezia; Giuseppe Lucchino, 34 anni, di Lamezia; Silvio Ciardullo 33 anni, di Cosenza; Daniel Adam, 34 anni di nazionalità Rumena; Andrei Cotet 35 anni, di nazionalità Rumena; Marcello Munegato 42 anni, di Castiglione Cosentino; Raffaele Carlini 56 anni, di Cosenza; Marco Mauro 32 anni, di Cosenza; Francesco Bevilacqua 23 anni, di Cosenza; Rosario Bandiera 34 anni, di Cosenza; Giovannino Gallo 32 anni di Lamezia.