Covid Crotone, al via screening su docenti e personale Ata nelle scuole dell’infanzia

I test antigenici rapidi saranno eseguiti da medici volontari con il supporto del Croce Rossa nell’ambito di un progetto avviato dalle locali sezioni del Soroptimist club e del Rotary 

di Redazione
18 gennaio 2021
16:04

Partirà nei prossimi giorni anche a Crotone lo screening anti-Covid gratuito sul personale scolastico impiegato nelle scuole dell’infanzia della città. A promuoverlo sono le locali sezioni del Soroptimist club e del Rotary club, che ne danno notizia in una nota stampa: «L’apprensione dei cittadini dinnanzi alla riapertura delle scuole, ha spinto i presidenti delle due associazioni Agnese Agostinacchio e Fabrizio Zurlo, a elaborare un progetto che potesse dare un contributo fattivo alla ripresa in sicurezza».

Screening gratuito

«Lo screening verrà effettuato congiuntamente dai volontari medici delle due associazioni – si legge nella nota - con il supporto della Croce Rossa sezione di Crotone, attraverso la somministrazione di tamponi rapidi con diagnosi differenziale per Covid-19 e sindrome influenzale acquistati dalle stesse associazioni». Si inizierà da insegnanti e personale Ata dell’istituto comprensivo Rosmini, la cui dirigente, Maria Fontana Ardito, «ha tempestivamente risposto all’invito dando piena disponibilità di farsi promotrice dell’iniziativa con gli altri dirigenti scolastici».


Medici volontari

A coordinare le attività saranno i responsabili medici del progetto, Annamaria Sulla, fondatrice e primo presidente Soroptimist, e Walter Geremicca, past president e presidente della commissione medica del Rotary Crotone. Con loro anche i medici volontari Antonio Amoruso, Giovanni Capocasale, Stefano Giusti e Anastasia Cirisano.
«Entrambe le associazioni – è spiegato nella nota - hanno svolto un ruolo preminente sin dall’inizio della pandemia: diverse le iniziative che le hanno viste protagoniste in differenti ambiti. Oggi, hanno deciso di unire le forze nella convinzione che cooperazione e unità siano la strada da percorrere per affrontare le avversità».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top