Emergenza pandemia

Covid, l’ospedale Cosenza al collasso: Corigliano-Rossano aumenta in posti letto ma manca personale

VIDEO | Si tenta di alleggerire il carico dell’Annunziata mediante il potenziamento del “Nicola Giannettasio”. Si lavora sul reperimento del personale infermieristico

399
di Matteo Lauria
28 novembre 2021
14:12

All’emergenza di posti letto esplosa all’Annunciata di Cosenza, giunge in soccorso il presidio ospedaliero spoke di Corigliano Rossano con l’attivazione di altri 18 posti letto, oltre ai 18 già esistenti e stracolmi. I contagi in riva allo Jonio sono in costante crescita. Nelle ultime 24 ore in pronto soccorso a Rossano si sono presentati 8 pazienti, tutti senza vaccino. Per l’ampliamento a 36 posti letto del Polo Covid di Rossano occorre il personale, in organico necessitano: 4 medici, 8 infermieri e 15 ausiliari.

Il problema è sugli infermieri, assunti appositamente con contratti a tempo indeterminato ma dispersi in altri reparti per tutta l’Asp. Si sta facendo un lavoro di reperimento, ma si riscontrano ostilità. Il percorso intrapreso allo spoke Jonico è quello dell’emergenza. Allo studio nuovamente la riconversione della Rianimazione in Covid a causa della saturazione dei posti su scala regionale. E tutto questo comporterà l’interruzione dell’attività ordinaria di Chirurgia e di Ortopedia, quindi stop a tutti gli interventi. Eccezion fatta per le emergenze e per il Punto Nascita del “Guido Compagna”.  


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top