Crotone, arrestato sudanese: sarebbe un carceriere dei campi migranti in Libia

Il fermo è stato ordinato dalla Dda di Catania. Dopo essere giunto a febbraio ad Augusta a bordo di una nave appartenente a una Ong, il 26enne si trovava ora nel Cara di Isola Capo Rizzuto

12
di Redazione
8 marzo 2021
09:53
Foto d’archivio
Foto d’archivio

Un sudanese di 26 anni, Sabir Ahmed Abdalla, è stato fermato dagli agenti della squadra mobile della Questura di Siracusa, con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il fermo è avvenuto a Crotone su delega della Procura Distrettuale Antimafia di Catania.

Il 26enne, nel febbraio scorso, era arrivato al porto commerciale di Augusta insieme ad altri migranti a bordo di una nave appartenente ad una Ong. Grazie alle testimonianze raccolte, gli investigatori ritengono il sudanese uno dei carcerieri dei campi in Libia dove vengono tenuti i migranti in attesa di partire per l'Europa e subiscono violenze.


Avrebbe partecipato alle fasi preparative della traversata in mare, occupandosi di mantenere l'ordine all'interno degli immobili in Libia dove erano sotto sequestro i migranti, privati della libertà e sottomessi con violenze e minacce. Il sudanese, inoltre, sarebbe responsabile di violenze psicologiche e fisiche a persone tenute nei campi, anche con l'utilizzo di bastoni.

L'uomo al momento del fermo si trovava nel Cara di Isola Capo Rizzuto. Il Gip di Crotone ha convalidato l'arresto e ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top