La sentenza

Cutro, estorsione al resort: condannato a 12 anni un uomo del clan Mannolo

Felice Falcone dovrà pagare una provvisionale di 260mila euro. Secondo l’accusa il villaggio Santa Monica sarebbe stato vessato per 17 anni

67
di Alessia Truzzolillo
21 dicembre 2023
19:57
Il Tribunale di Crotone
Il Tribunale di Crotone

Il Tribunale collegiale di Crotone ha condannato a 12 anni – quanti richiesti dal pm della Dda di Catanzaro Domenico GuarascioFelice Falcone, accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni dell’imprenditore Gianpiero Caruso, legale rappresentante della Eurotourist sas.  

Falcone è accusato di avere preteso da Caruso 1.250 euro al mese, dal 2001 al 2018 e di avere agito con metodo mafioso per favorire la consorteria di San Leonardo di Cutro, facente capo ad Alfonso Mannolo, già giudicato nel medesimo procedimento, denominato “Jonica”, con rito abbreviato, e condannato a dieci anni, un mese e dieci giorni. L’estorsione ha colpito in particolare il villaggio Santa Monica di Steccato di Cutro, di proprietà della Eurotouirist causando un danno totale complessivo pari a 234mila euro.


I giudici hanno, inoltre, stabilito che l’imputato dovrà pagare una provvisionale di 260mila euro alla parte civile, ovvero a Caruso, rappresentato dall’avvocato Michele Gigliotti. Nel corso della discussione dello scorso 14 dicembre, la parte civile aveva chiesto un risarcimento di cinque milioni di euro con una provvisionale di 500mila euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top