La sfida

Da Bologna a Cariati in monociclo per sensibilizzare sui linfomi: raccolti circa 3.000 euro

INTERVISTA | A compiere questa impresa è stato Cataldo Mussuto, 29enne di Cariati che ha combattuto un male, l'ha battuto, e ora si batte per gli altri

 

132
di Matteo Lauria
18 settembre 2021
18:24

Un percorso di circa mille chilometri, da Bologna a Cariati, con un monociclo per sensibilizzare su una iniziativa importante relativa a una raccolta di fondi a favore dell’associazione "Ail" che supporta la Ricerca ed i Servizi di Assistenza ai pazienti in cura per le Leucemie, Linfomi e Mieloma. Lui si chiama Cataldo Mussuto, ha 29 anni, ed ha combattuto, vincendo la battaglia, con una malattia ematologica per un lungo periodo di tempo.

Alla fine ha avuto la meglio contro un linfoma. Patologia che lo costringeva ai soliti viaggi della speranza da e per Bologna. «Quando ti trovi in un tunnel che apparentemente sembra senza via d’uscita, combatti ogni giorno per la vita. È importante, afferma, essere positivi, sempre concentrati, la costanza di vivere con un sorriso e pensare al meglio».


Raccolte in due distinte iniziative circa 3mila euro

La sua esperienza l’ha vissuta all’istituto di Ematologia “Seragnoli” di Bologna dal quale ne è uscito definitivamente guarito. Si sente rinato ed è da qui che ha avvertito l’esigenza di continuare a battersi per gli altri. Questa nuova esperienza prende il nome de “L’equilibrio verso casa”, non a caso ha scelto un monociclo proprio perché è un mezzo che richiama la necessità di saper stare in equilibrio.

Finora sono state due le iniziative portate a termine per un ammontare di circa 3mila euro destinati alla ricerca. È partito con il monociclo da Bologna per poi proseguire in direzione Cesena, Pesaro, Ancora, San Benedetto del Tronto, Pescara, Vasto, Lesina, Barletta, Matera e Sibari. E infine approdare a Cariati, dove è stato accolto dai suoi cari concittadini.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top