L’allarme

Depurazione in Calabria, Occhiuto: «Interi comuni non collegati alla rete fognaria»

Lo ha dichiarato il presidente della Regione che ha aggiunto come siano già in corso iniziative ed interventi per giungere prima dell'estate ad un miglioramento delle acque del mare pari al 40-50%

107
22 aprile 2022
16:28

«Sono state già avviate tutte le procedure per lo smaltimento dei fanghi a cura della Regione nel tratto che va da Tortora a Nicotera. Si procederà nei prossimi giorni e questo consentirà ai nostri depuratori - che hanno vasche interamente riempite di fanghi - di funzionare meglio». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a margine della conferenza stampa convocata questa mattina per comunicare la nomina del nuovo commissario dell'autorità di gestione del ciclo dei rifiuti e dell'acqua.

Interventi sulla depurazione

«Abbiamo già progettato una pulitura straordinaria dei fiumi e stiamo progettando anche una serie di interventi per ridurre l'inquinamento portato a mare dai torrenti. C'è molto da fare in prospettiva - ha aggiunto Roberto Occhiuto - perchè vanno collettati tanti comuni che non sono nemmeno collegati alla rete fognaria. Stiamo facendo un grande intervento in emergenza sul tratto più inquinato della nostra regione, da Tortora a Nicotera. Già dalla prossima estate spero che potremmo avere un mare per il 40, 50 percento più pulito. Ci sono realtà come Paola e Fuscaldo dove ci sono problemi ancora più gravi perchè lì stiamo riscontrando fosse anche di edifici pubblici che non sono collettati e che provocano un inquinamento che non è arginabile nemmeno con il buon funzionamento dei depuratori».


Ciclo dei rifiuti

«Devo dire che sono molto soddisfatto della collaborazione interistituzionale che si è prodotta su questo tema per iniziativa delle Procure, del comando generale dei carabinieri. C'è grande attenzione da parte delle istituzioni sul tema della depurazione e questo mi pare sia già un buon punto di partenza». Si è poi soffermato anche sulla gestione del ciclo dei rifiuti: «Il nostro obiettivo è quello di spingere moltissimo sulla raccolta differenziata e sugli impianti di riciclo. Il raddoppio del termovalorizatore di Gioia Tauro si fa perché attualmente ha tecnologie obsolete che non garantiscono l'abbattimento dell'inquinamento. il nostro obiettivo è abbattere l'inquinamento attraverso tecnologie più moderne e siccome queste tecnologie possono rendere più performante il termovalorizzatore, vedremo quale sarà il fabbisogno in regione. Se ce ne sarà la necessità se ne farà anche un altro».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top