Codice della strada

Droga, alcol, cellulare alla guida: ecco cosa si rischia con le nuove norme

Alcuni punti del ddl sul codice della strada che il delegato alle Infrastrutture Matteo Salvini presenterà al Consiglio dei ministri del 22 giugno

23
di Redazione
21 giugno 2023
21:00

1 2 3

Sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità; divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell'alcolock per gli ubriachi recidivi. Sono alcune delle misure di 'tolleranza zero' previste nel ddl sul codice della strada che, spiegano fonti del Mit, che Matteo Salvini presenterà al Consiglio dei ministri di giovedì.

Il ddl sul nuovo Codice della strada prevedrà più garanzie per i ciclisti, «che verranno protetti soprattutto in caso di sorpassi», e targhe, assicurazione e obbligo di casco per i monopattini. Nuove norme anche sulle ztl e chiarezza sugli autovelox, per evitare l'uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni. Ecco le misure previste.

1 di 6    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top