Falsi articoli griffati, sequestrata merce per un valore di 20mila euro

Controlli della Guardia di finanza al mercato rionale di Soverato. Tra la merce sequestrata prodotti con marchi di note maison tra cui Gucci, Prada, Chanel, Louis Vitton

11
di L. C.
23 agosto 2019
16:06

Scarpe, borse, portafogli e addirittura abbigliamento per bambini. È quanto è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza al termine di un’intensa giornata di controlli nel settore del contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale. Complessivamente sono stati sequestrati 335 capi falsi pronti per essere messi in vendita al mercato del venerdì nel comune di Soverato. Nell’ambito delle attività effettuate congiuntamente dai militari del gruppo di Catanzaro e della tenenza di Soverato, sono stati rinvenuti prodotti recanti i marchi contraffatti di note maison di moda, quali “Gucci”, “Prada”, “Chanel”, “Louis Vuitton”, “Burberry”, nonchè numerosi articoli sportivi recanti i simboli “Nike”, “Adidas” e “Fila”.

 


Il fenomeno della contraffazione non ha risparmiato neanche il settore dell’abbigliamento per bambini, in quanto buona parte dei prodotti sequestrati dalle fiamme gialle, costituiti da materie prime di scadente qualità, sarebbe stato destinato a quel mercato, risultando quindi potenzialmente dannosi per salute dei più piccoli. Una prima stima effettuata sulla merce contraffatta ha permesso di quantificare il suo valore in circa 20mila euro qualora fosse stata immessa sul mercato, proventi illeciti che avrebbero alimentato ulteriormente il circuito del falso. All’esito dei controlli, i militari operanti hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Catanzaro tre responsabili per i reati di commercializzazione di prodotti falsi e ricettazione.

 

l.c.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top