L’intesa

Federalberghi sigla un protocollo contro estorsione e usura con le realtà antiracket

Obiettivo comune è quello di raggiungere il maggior numero di utenti che subiscono il ricatto da parte della criminalità organizzata e aiutarli

13
di T. B.
14 febbraio 2022
22:51

Un protocollo d’intesa che li impegna a collaborare per contrastare ogni forma di estorsione e usura, prestando assistenza, nelle fasi della denuncia e del post denuncia, agli imprenditori vittime dei due reati. Lo hanno vergato  le Associazioni Antiracket calabresi consorziate nel progetto Mani Libere e la Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo Calabria.

Maria Teresa Morano, responsabile regionale del progetto Mani Libere, e Fabrizio D’Agostino, Presidente Federalberghi Calabria, hanno con la loro firma sancito la necessità comune di stare a fianco alle aziende per liberarle da un’inaccettabile intermediazione parassitaria e criminale, dando un concreto impulso allo sviluppo sano di un settore che ha le carte in regole per essere il fiore all’occhiello dell’intera regione Calabria.


Obiettivo comune è quello di raggiungere il maggior numero possibile di utenti che subiscono il ricatto criminale, per contribuire a mantenere un’economia basata sulla libera iniziativa e che riconosce la funzione sociale del libero mercato.

Una scelta non casuale quella di coinvolgere Federalberghi visto che la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo è la più colpita dalle infiltrazioni della criminalità organizzata.Ad incidere fortemente oggi la depressione economica e la situazione di emergenza aggravata dalla pandemia che hanno generato una crisi di liquidità che ha reso le imprese prede vulnerabili.

In questo contesto le mafie si propongono per garantire la sopravvivenza aziendale, la copertura dei livelli di indebitamento e la solidità finanziaria, imponendo il proprio ingresso nelle compagini societarie o, addirittura, l’acquisizione totale della realtà imprenditoriale.

Le associazioni antiracket e antiusura della rete Mani Libere, nell’ottica di salvaguardare le aziende calabresi, si impegnano a svolgere attività di aiuto a favore degli aderenti all’Associazione Federalberghi Calabria e di tutti gli imprenditori minacciati da fenomeni estorsivi, usurari e, più in generale, da ogni forma di condizionamento mafioso, assicurando supporto e assistenza gratuita.

Gli sportelli territoriali di Lamezia Terme, Polistena, Cosenza, oltre allo sportello ambulante attivo su tutto il territorio calabrese, raggiungibile attraverso il numero telefonico 329 05 66 908 e l’indirizzo mail richiesteaiuto@manilibere.org, sono in grado di offrire sostegno professionale (psicologico, finanziario, commerciale e legale) grazie alla disponibilità di operatori specializzati e dei soci delle associazioni antiracket di riferimento che mettono a disposizione degli assistiti l’esperienza maturata sul campo.
.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top