Dalla Turchia

Fine anno di sbarchi a Crotone, secondo arrivo di migranti in poche ore: soccorsi in 77

Erano a bordo di una barca a vela che si trovava a pochi metri dalla spiaggia in località Gabella, quando alcuni residenti hanno allertato le forze dell'ordine. Stanno tutti bene, tra loro anche donne e minori

27
di Redazione
31 dicembre 2023
13:17
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Mentre la città si prepara a vivere il Capodanno targato Rai col suo seguito di allegria, musica e sorrisi, sulle coste continuano gli sbarchi di migranti. Oggi se ne contano due in poche ore. Dopo quello di questa mattina all'alba, infatti, si registra un secondo arrivo. 

Poco dopo le 10 è stata avvistata una barca a vela con a bordo 77 persone, che si trovava a pochi metri dalla spiaggia in località Gabella, a nord di Crotone, e che era sfuggita ai controlli dei confini nazionali. Alcuni residenti nella zona hanno allertato le forze dell'ordine. Sul posto è giunta subito un'unità della Guardia di finanza e le forze di polizia coordinate dall'Ufficio immigrazione della Questura. Successivamente è arrivata una motovedetta della Guardia costiera di Crotone che ha affiancato l'imbarcazione e provveduto al trasbordo di parte dei migranti sull'unità militare. Il resto dei profughi è rimasto sulla barca a vela che è stata scortata dalla Guardia di finanza fino a Crotone.


Al termine delle operazioni di sbarco è risultato che sull'imbarcazione di 16 metri - che risulta essere partita dalla Turchia nei giorni scorsi - c'erano 77 persone, provenienti da Iran (30), Iraq (14), Afganistan (30), Pakistan (2) e un cittadino turco. Tra i migranti 21 donne e 20 minori. Le condizioni di salute dei migranti sono risultate buone nonostante abbiano trascorso diverse notti in alto mare. I migranti sono stati trasferiti dalla Croce rossa Italiana al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top