Controlli a tappeto

Furbetti del Reddito di cittadinanza, lavoro nero e reati ambientali: sanzionate 6 attività di Taurianova

I titolari delle imprese sono stati segnalati dai carabinieri del gruppo di Gioia Tauro e del nucleo Ispettorato del lavoro di Reggio Calabria all’autorità giudiziaria e multati per circa 110.000 euro

468
di Redazione
20 settembre 2022
09:27

A Taurianova oltre 20 attività commerciali e produttive sono state sottoposte a controlli nell’ottica dell'attività di contrasto al lavoro sommerso eseguiti dai carabinieri del gruppo di Gioia Tauro e del nucleo Ispettorato del lavoro di Reggio Calabria.

In 6 di esse sono state riscontrate inottemperanze a quanto disposto dalla normativa vigente in materia. Tra le varie inadempienze: diversi lavoratori in nero, registrazioni irregolari sul libro unico del lavoro, carenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali omessa formazione/informazione, omessa valutazione dei rischi aziendali, omessa redazione del piano di emergenza ed evacuazione.


I titolari delle imprese, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria, e contestate sanzioni amministrative per circa 110.000 euro.

In particolare, due dei lavoratori non regolari, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Palmi per truffa e violazioni inerenti l’obbligo di comunicare all’amministrazioni eventuali variazioni occupazionali nelle forme dell’avvio di un’attività di lavoro dipendente, in quanto percettori indebitamente del reddito di cittadinanza.

In ultimo, i militari dell’arma hanno denunciato il titolare di una autocarrozzeria di Taurianova, per inottemperanze alla normativa ambientale, in quanto ritenuto responsabile dello stoccaggio di rifiuti in misura non consentita, tra i quali vernici e solventi esausti, nonché carcasse di autovetture non più funzionanti da svariati anni.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top