Messa in sicurezza

Galleria Limina, lavori di ammodernamento al via tra marzo e aprile: dureranno circa 18 mesi

Si è svolta oggi la riunione operativa in Regione con i tecnici dell'Anas e alcuni amministratori locali. Previsti interventi anche nel tunnel del Torbido

29
di Ilario  Balì
6 febbraio 2024
22:10

La fase dei lavori di ammodernamento della galleria della Limina entra nel vivo. Ciò è emerso dalla riunione operativa svoltasi nel pomeriggio odierno in Cittadella con Anas, per illustrare il piano d’intervento dei lavori delle gallerie Limina e del Torbido. Al tavolo la Regione Calabria in rappresentanza del presidente Occhiuto, presente l’assessore al Lavoro Giovanni Calabrese, il direttore generale del Dipartimento Lavori pubblici Claudio Moroni, una delegazione di sindaci della Locride e della Piana, il capo compartimento Anas, Francesco Caporaso.

Leggi anche

Come già garantito dalla Regione a seguito anche delle interlocuzioni con il Ministro delle Infrastrutture, la galleria sarà chiusa soltanto nelle ore notturne, dalle 22 alle 6 di mattina. In ogni caso – è stato specificato durante l’incontro – verrà sempre garantita la viabilità ai mezzi di soccorso per tutelare il territorio e i cittadini. I lavori, che dovranno iniziare tra marzo e aprile, dureranno circa 18 mesi e nel frattempo si interverrà a rivedere e rivalutare il percorso alternativo della Limina Mammola sulla Sp 5.


Leggi anche

L’assessore Calabrese ha espresso soddisfazione «per il lavoro di sinergia che ha evitato la totale chiusura della strada con conseguenze drastiche avrebbero isolato e creato disagi al territorio». Nel ribadire il totale impegno della Regione e del suo presidente, che aveva già annunciato che è in fase di programmazione l’intervento del raddoppio del traforo della Limina, Calabrese ha garantito un tavolo di confronto tra le parti per seguire lo stato d’avanzamento dei lavori, attenzionare e dare indicazioni su eventuali criticità.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top