L’operazione

Gioia Tauro, sequestrate al porto 251 auto rubate in Canada del valore di 22 milioni di euro

VIDEO | Si tratta di veicoli di grossa cilindrata e di prestigiosi marchi: all'interno di uno di questi sono stati trovati anche più di 7mila dollari canadesi in banconote. Sottoposti a controllo 483 container

167
di Redazione
18 gennaio 2024
07:11

Sequestrate 251 auto e 7.650 dollari canadesi. L’operazione, scaturita da un’indagine sulle merci in transito al porto di Gioia Tauro, è stata portata avanti dagli agenti di polizia del commissariato di Gioia Tauro, con l’ausilio dell’Interpol, del Servizio cooperazione internazionale di polizia, del Servizio di polizia stradale, della Squadra di polizia giudiziaria del Compartimento polizia stradale di Catanzaro, della Sottosezione autostradale di Palmi, dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Gioia Tauro e del Gruppo della guardia di finanza di Gioia Tauro, in collaborazione con personale della “Royal canadian mounted police” presso l’Ambasciata del Canada in Italia.

A partire dal mese di settembre dello scorso anno, all’interno dello scalo gioiese, sono stati sottoposti a controllo alcuni container provenienti dai porti canadesi di Toronto, Montreal e Vancouver e destinati a raggiungere gli scali portuali di All Khoms (Libia), Casablanca (Marocco), Mersin (Turchia) e Jebel Ali (Emirati Arabi Uniti). Nel corso dell’attività di polizia giudiziaria, svolta con una scrupolosa analisi dei documenti commerciali di transito e trasporto, la verifica di regolarità doganale delle dichiarazioni di ingresso e i relativi riscontri infoinvestigativi, sono stati sottoposti a blocco e ispezione un totale di 483 container, imbarcati su 18 distinte navi cargo.


Le attività, svolte sotto il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Palmi, hanno consentito al personale operante di sequestrare 251 veicoli di grossa cilindrata, seminuovi, di cui alcuni con i dati identificativi contraffatti quasi alla perfezione, appartenenti a note e prestigiose marche automobilistiche ad elevata quotazione commerciale, per un valore complessivo di circa 22 milioni di euro, oggetto di molteplici furti avvenuti nel territorio canadese. Contestualmente, sono stati sequestrati 7.650 dollari canadesi, suddivisi in banconote autentiche di vario taglio, rinvenuti all’interno di un veicolo trafugato sul territorio canadese.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top