Il monito

Gratteri: «No alla legalizzazione delle droghe, portate i ragazzi a parlare con i tossicodipendenti»

Il magistrato calabrese che tra pochi giorni s'insedierà alla Procura di Napoli è intervenuto alla rassegna Sorrento d'Autore. «Fare uscire dalle carceri i detenuti a causa della loro dipendenza dalle sostanze stupefacenti e portarli in comunità»

258
di Redazione
7 ottobre 2023
20:22
Nicola Gratteri - foto di archivio
Nicola Gratteri - foto di archivio

«Sono da sempre contrario alla legalizzazione delle droghe. Invito le scuole e gli insegnanti a organizzare una giornata nelle comunità terapeutiche per incontrare i tossici e chiedere a loro se sono favorevoli o meno alla legalizzazione. Bastano due ore così per sostituire convegni, incontri e quant'altro». Lo ha detto Nicola Gratteri, che tra pochi giorni si insedierà alla guida della Procura di Napoli, durante la rassegna Sorrento d'Autore.

Secondo il magistrato, finora Procuratore capo a Catanzaro, «i ragazzi detenuti a causa della loro tossicodipendenza devono essere guidati e portati a scegliere una comunità terapeutica per disintossicarsi». 


«Io - ha aggiunto - farei uscire il maggior numero possibile di detenuti che hanno commesso reati a causa della loro tossicodipendenza portandoli a disintossicarsi: poi due su dieci scappano magari, ma non è un problema perché li riprendiamo. Questo significherebbe far diminuire i reati di strada e risolvere un problema enorme alle famiglie».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top