Il salvataggio

Migranti, 1300 persone in pericolo su tre barconi al largo di Roccella e Crotone: parte la Guardia costiera

Il ministero della Difesa fa sapere che anche la nave Sirio della Marina militare offrirà il proprio supporto per garantire l'assistenza richiesta. Le condizioni meteo purtroppo sono in peggioramento e rendono difficoltosi gli interventi

293
di Redazione
10 marzo 2023
15:49
In azione navi, motovedette e un aereo
In azione navi, motovedette e un aereo

Proseguono le attività in mare della Guardia Costiera in soccorso di diverse imbarcazioni che tentano di raggiungere le coste italiane. In queste ore - come riferisce un comunicato - le motovedette SAR CP 320, CP 322 e CP 329 della Guardia Costiera stanno intervenendo, a circa 70 miglia a sud di Crotone, per prestare soccorso a un barcone con circa 500 migranti a bordo.

Leggi anche

Altre unità della Guardia Costiera - Nave Dattilo e le motovedette SAR CP 326 e CP 325 - stanno prestando soccorso ad altri due barconi con un totale di circa 800 migranti a bordo che si trovano, invece, a circa 100 miglia a Sud Est di Roccella Ionica.


I soccorsi, coordinati dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma in area di responsabilità Sar italiana, risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva.

Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore anche con l'impiego di un aereo ATR 42, di Nave Corsi e di Nave Visalli della Guardia Costiera

Chiesto anche l'aiuto della Marina Militare che ha subito disposto l'intervento della nave Sirio già presente nell'area per le proprie attivita operative, ad integrazione dei mezzi della Guardia costiera attualmente impegnati sulla scena luogo dell'azione. La nave militare sta procedendo alla massima velocità consentita per fornire l'assistenza richiesta, fa sapere in una nota il Ministero della Difesa. Le condizioni meteo, a causa del forte vento di libeccio, sono in peggioramento.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top