Isola Capo Rizzuto, realizza strada nel bosco di Praialonga: denunciato 53enne

L’uomo aveva realizzato una via all’interno di un’area sottoposta a vincolo paesaggistico nei pressi di una villetta di sua proprietà

34
di Redazione
21 aprile 2021
13:27

I carabinieri forestali di Crotone hanno denunciato un uomo di Isola di Capo Rizzuto di 53 anni, che aveva realizzato nei mesi scorsi, senza alcuna autorizzazione, una strada di penetrazione all’interno di un bosco nella località Praialonga di Isola Capo Rizzuto. La strada è stata sequestrata e il sequestro è stato ora convalidato dall’Autorità giudiziaria.

In particolare, durante un controllo del territorio finalizzato a prevenire i dissesti idrogeologici e il consumo di suolo nelle aree boscate, i militari avevano notato alcuni movimenti di terra. Insospettiti avevano ampliato l’area di ricognizione scoprendo una via di penetrazione all’interno di una formazione di macchia mediterranea con alberi di eucaliptus. La strada, attualmente sterrata, ha una lunghezza di circa 120 metri e si sviluppa in una area vincolata paesaggisticamente.


In seguito agli accertamenti eseguiti presso l’ufficio tecnico comunale competente è emerso che l’opera era priva di qualsivoglia atto d’assenso che ne legittimasse la realizzazione. Le indagini dei carabinieri hanno permesso di individuare il committente dell’esecuzione dei lavori abusivi, un cittadino isolitano di 53 anni proprietario di una villetta prossima alla via di comunicazione realizzata. L’uomo è stato denunciato per violazione della normativa urbanistica e paesaggistica.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top