Il lutto

È morto il professore Lino Versace: in Calabria legò il suo nome al Piano di interventi per mitigare il rischio idrogeologico

Era docente di costruzioni idrauliche all’Unical dove ha insegnato sin dagli esordi dell'ateneo. Il ricordo di alcuni colleghi

106
di Redazione
6 dicembre 2023
14:40

È morto oggi il professor Lino Versace, docente emerito dell’Unical, sin dagli anni della fondazione dell’ateneo di Arcavacata. Napoletano di origini, ma profondamente legato alla Calabria. Nella nostra regione, infatti, il suo nome è indissolubilmente legato al Piano di interventi per mitigare il rischio idrogeologico, il Piano Versace appunto, che, dopo le alluvioni dell’inverno 2008-2009, venne elaborato da un gruppo di lavoro coordinato dal docente Unical scomparso oggi, quale massimo esperto in materia.

Su Facebook tanti colleghi lo ricordano con affetto. Il professor Massimo Veltri scrive: «Come si fa a dimenticare cinquant’anni di amicizia, di condivisione, di vita accademica, professionale, umana? Oggi e domani e domani ancora piango un amico ch’era un fratello. Lino Versace era di Napoli ma costruì molto in Calabria».


Questo invece il ricordo di Carlo Tansi: «Pasquale Versace è stato tra i massimi esperti al mondo di rischio idrogeologico. ha contribuito in modo determinante alla crescita della Protezione Civile della Calabria durante il triennio della mia direzione».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top