Allerta arancione

Maltempo, una tromba d’aria investe l’Alto tirreno cosentino: gravi danni a Tortora e Praia

Distrutti almeno due stabilimenti balneari, danneggiate anche alcune auto parcheggiate in strada. La furia distruttiva del fenomeno ha sradicato anche alcuni alberi, facendoli finire in strada. Ma, per fortuna, non ci sono feriti

268
di Francesca  Lagatta
17 settembre 2022
16:05
La tromba d’aria ormai dissolta
La tromba d’aria ormai dissolta

Alberi abbattuti, auto, mezzi e lidi distrutti. È il bollettino dei danni provocati dal passaggio di una tromba d'aria che si è abbattuta sulla cittadina di Tortora, in pieno centro abitato. Le conseguenze più gravi si sono registrate nei pressi di piazza Stella Maris, a ridosso del lungomare. 

In un primo momento, i cittadini dell'alto Tirreno cosentino avevano tirato un sospiro di sollievo. Il maltempo, anticipato da un avviso di allerta arancione da parte della Protezione Civile, sembrava non aver aver provocato grosse conseguenze, nonostante una pioggia fitta nelle prime ore della giornata. 


Poco fa, invece, quando le condizioni metereologiche si erano stabilizzate, i cittadini di Tortora e Praia hanno notato l'insorgere di una enorme tromba d'aria in mare, che in pochi minuti ha raggiunto il centro della cittadina. Il fenomeno, che ha travolto anche la vicina Praia a Mare, si è poi dissolto.

La conta dei danni

Al momento, i danni maggiori si contano a Tortora, dove uno stabilimento balneare nei pressi di piazza Stella Maris è andato quasi distrutto. Danneggiate anche alcune auto parcheggiate e alcune abitazioni, mentre rami e alberi sono volati in strada. Per fortuna, però, al momento non si registrano feriti. Si consiglia la massima prudenza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top