Scandalo nella Piana

Maropati, arrestato l’ex sindaco Fiorenzo Silvestro: mazzetta di 25mila euro per far cadere il Comune

VIDEO | Attualmente è un consigliere di minoranza e insieme a un'altra persona avrebbe cercato di corrompere un collega della maggioranza affinché si dimettesse per tornare alle elezioni. Coinvolto anche il suo ex vice Sebastiano Valenzise

21
di Elisa Barresi
15 febbraio 2024
09:56

È l’ex sindaco di Maropati Fiorenzo Silvestro l’attuale consigliere del comune della Piana rimasto coinvolto nell’operazione della Guardia di Finanza scattata questa mattina. Il rappresentante della squadra di minoranza, con la complicità di un terzo, anche lui destinatario dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere, avrebbe promesso di 25 mila euro a un collega di maggioranza in cambio delle sue dimissioni. Insieme a Silvestro è finito in carcere un suo sostenitore, il 76enne Sebastiano Valenzise, ex vicesindaco del piccolo centro della Piana di Gioia Tauro: avrebbe coadiuvato Silvestro nel suo progetto di far cadere la giunta comunale.

Leggi anche

Gli uomini del gruppo delle fiamme gialle di Gioia Tauro, coordinati dal Tenente Colonnello Danilo Persano hanno condotto indagini alle quali in tempi strettissimi la Procura di Palmi retta da Emanuele Crescenti ha fatto seguire la richiesta di misure cautelari avanzata al gip. Infatti, considerando la prossima scadenza del 24 febbraio per presentare i comuni al voto delle amministrative, l’ex sindaco avrebbe tentato di far cadere la squadra di Governo per ripresentarsi al voto.


Silvestro sarebbe stato incastrato non solo tramite le intercettazioni ma anche grazie alla collaborazione di un altro consigliere avvicinato per la medesima motivazione. L’uomo collaborando ha consentito di accelerare i tempi e interrompere il presunto reato di istigazione alla corruzione. E, dalle prime ricostruzioni, pare che i 25 mila euro già nelle disponibilità di Silvestro e sequestrati dalla Guardia di Finanza, non fossero l’unico metodo utilizzato per indurre i consiglieri alle dimissioni.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top