Tragedia nella Locride

Migranti, a Siderno morti e dispersi a pochi metri dalla riva: sommozzatori in azione

VIDEO | Sono due i corpi già recuperati ma si temono nuove vittime. La barca che li trasportava si è incagliata sul fondale basso. A bordo circa cento persone. Sul posto massiccio dispiegamento di uomini e mezzi per i soccorsi

158
di Ilario  Balì
6 maggio 2022
11:09

Tragico sbarco questa mattina a Siderno. Due persone sono morte dopo che l'imbarcazione sulla quale si trovavano assieme ad altri oltre 111 profughi (tra cui 12 donne e 10 minori) ha impattato contro un vecchio pontile ormai in disuso sul litorale di Siderno. L'imbarcazione, secondo quanto é stato possibile ricostruire, si è inclinata, a causa del mare molto mosso facendo cadere in acqua alcune delle persone a bordo. I corpi delle due vittime sono stati portati a terra. Da quanto si apprede si trattarebbe di due scafisti.


Una terza persone è stata tratto in salvo e portata a riva. Sul posto mezzi e uomini della Guardia costiera, polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Un elicottero sta sorvolando lo specchio d'acqua alla ricerca di eventuali altri dispersi. Presenti i sommozzatori. I profughi veranno trasferiti nel centro di accoglienza superiore. Guinta sul posto anche il sindaco della cittadina Maria Teresa Fragomeni. «Purtroppo è una vera e propria emergenza – ha detto il primo cittadino – martedì scorso abbiamo dato una mano ospitando 83 migranti sbarcati a Roccella e stavano ancora sistemando la struttura, ma adesso dobbiamo dare una mano a queste persone sfortunate e disperate che sapendo di andare incontro alla morte decidono lo stesso di intraprendere queste traversate. Sappiamo che il bilancio potrebbe anche salire. Sentiamo vicina la Prefettura e confidiamo anche nell’aiuto di altri Comuni».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top