La tratta

Migranti, non si fermano gli sbarchi nella Locride: 66 persone arrivate a Roccella

I profughi sono stati localizzati e soccorsi dalla Guardia costiera mentre si trovavano a bordo di una barca a vela a oltre 30 miglia dalla costa. Sull'imbarcazione diverse donne e bambini  (ASCOLTA L'AUDIO)

15
4 giugno 2022
10:31

Proseguono a ritmo serrato gli sbarchi di migranti nel porto di Roccella Ionica. Stamani, dopo un'operazione di soccorso compiuta dalla Guardia costiera roccellese al largo della costa calabrese, nello scalo sono sbarcati 66 migranti di varie nazionalità.

Tra loro anche diverse donne e alcuni bambini tra cui due con meno di un anno di età. Mercoledì scorso nel porto erano giunti altri 39 migranti afgani tra cui una donna in avanzato stato di gravidanza. Con l'arrivo di oggi è salito a 9 il numero degli sbarchi a Roccella negli ultimi 16 giorni.


I migranti, prima di sbarcare a Roccella, si trovavano a bordo di una barca a vela localizzata dalla Guardia costiera ad oltre 30 miglia dalla costa. L'operazione di soccorso è stata coordinata dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Reggio Calabria. Dopo lo sbarco nel porto di Roccella, i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare da parte del personale specializzato dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Successivamente, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura realizzata nei mesi scorsi e gestita dai volontari della Croce rossa e della Protezione civile.

Quello di stamani è il 22mo sbarco di migranti nel solo tratto di costa della Locride in questi primi cinque mesi del 2022: 21 a Roccella e uno a Siderno.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top