La tratta

Migranti, non si fermano gli sbarchi in Calabria: 151 persone arrivate al porto di Crotone

I profughi erano a bordo di una imbarcazione intercettata da una motovedetta della Guardia costiera dalla quale sono stati trasbordati sulla nave militare Bojador della guardia nazionale portoghese 

8
di Redazione
28 maggio 2023
08:58
Immagine d’archivio
Immagine d’archivio

Sono sbarcati, poco dopo la mezzanotte di domenica, 152 migranti soccorsi al largo della costa calabrese dal pattugliatore Bojador della guardia nazionale portoghese che opera nel sistema di sorveglianza di Frontex.

I migranti si trovavano a bordo di una imbarcazione intercettata da una motovedetta della Guardia costiera dalla quale sono stati trasbordati sulla nave militare. Le loro condizioni di salute, valutate dal personale medico dell'Asp di Crotone, sono buone dopo un viaggio partito dalle coste turche e durato circa 5 giorni.


Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone ed eseguite dal personale dell'Ufficio immigrazione della Questura e dalla Polizia scientifica. La Croce Rossa Italiana ha provveduto al loro trasferimento nel centro di accoglienza di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto.

Quello di stanotte è il terzo sbarco in dieci giorni a Crotone. Il 18 e 19 maggio, infatti, erano arrivati al porto crotonese - sempre soccorsi dal pattugliatore portoghese - 138 migranti, e successivamente altri 87 a bordo di un veliero  scortato dalla Guardia costiera.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top