Il blitz

Milano, truffe su crediti “sanitari”: coinvolte anche le Asp calabresi

La guardia di finanza meneghina in un'inchiesta che ipotizza i reati di associazione per delinquere truffa e corruzione tra privati sta effettuando perquisizioni e acquisizioni in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte

42
di Redazione
22 febbraio 2022
16:20

Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, in un'inchiesta che ipotizza i reati di associazione per delinquere, truffa e corruzione tra privati, sta effettuando perquisizioni e acquisizioni in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte nei confronti di persone fisiche e società «a vario titolo coinvolte in articolate operazioni di cartolarizzazione di crediti cosiddetti sanitari» per un «valore nominale di riferimento pari ad oltre un miliardo di euro».

Lo spiega in una nota il procuratore facente funzione Riccardo Targetti. Le indagini, coordinate dall'aggiunto Maurizio Romanelli e dai pm Carlo Scalas e Cristian Barilli, vedono al centro «le modalità di strutturazione di prodotti obbligazionari, con sottostante rappresentato da crediti "sanitari" vantati nei confronti di Aziende Sanitarie Locali calabresi, campane e laziali».


Le indagini, spiega la Procura, «sono volte a ricostruire le modalità di strutturazione di prodotti obbligazionari, con sottostante rappresentato da crediti 'sanitari' vantati nei confronti di Aziende Sanitarie Locali calabresi, campane e laziali». Obbligazioni, ossia bond, caratterizzate da "criticità", data la «cessione dei crediti da parte di società che presentano indici di pericolosità fiscale» e «economico-finanziaria». Crediti, poi, in prevalenza relativi «a prestazioni sanitarie rese 'extra budget' e quindi eccedenti i limiti di spesa imposti alle Aziende sanitarie».

E ancora: «plurimi processi di “ri-cartolarizzazione”, allo scopo di garantire, nei vari passaggi, laute commissioni agli operatori economici intervenuti nel “deal”, soprattutto in favore di società italiane ed estere riferibili agli indagati, che hanno svolto funzioni di “arranger” e “sub-servicer”». Altre "criticità" di questi bond sarebbe il «valore nominale di riferimento pari ad oltre 1 miliardo di euro» e il «collocamento presso una vasta platea di investitori istituzionali»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top