L’operazione

Narcotraffico, colpo alla ’ndrangheta del Vibonese: 11 persone arrestate, 18 gli indagati - NOMI

VIDEO | L'attività investigativa è la prosecuzione dell’operazione “Maestrale-Carthago”. Delineato il coinvolgimento nell'associazione di elementi di vertice delle articolazioni delle locali di Mileto e Zungri

80
di Giuseppe Baglivo
26 marzo 2024
06:49

Scacco alle cosche di 'ndrangheta del Vibonese. I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vibo Valentia, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria dall’8° Nucleo Elicotteri e da unità cinofile antidroga, hanno dato esecuzione all’ordinanza di misure cautelari in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Catanzaro su richiesta della Procura della Repubblica - Dda, a carico di 11 persone e sulla base della ritenuta sussistenza della gravità indiziaria in ordine al delitto di associazione finalizzata al trasporto, detenzione, vendita e cessione di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, eroina, marijuana e hashish, nonché in ordine alla commissione di condotte di acquisto e cessione di sostanza stupefacente. In totale risultano 18 le persone coinvolte nell'operazione.

L'attività investigativa, condotta dal Nucleo Investigativo dei carabinieri di Vibo Valentia, è la prosecuzione dell’operazione “Maestrale-Carthago” che ha consentito di delineare (nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) il coinvolgimento, nell’associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti, di elementi di vertice delle articolazioni di ‘ndrangheta delle locali di Mileto e Zungri, nonché i canali di approvvigionamento degli stupefacenti, con rotte provenienti anche dall’estero, in particolare dall’Albania e i canali di rivendita anche fuori dalla regione Calabria come quelli diretti verso la Sicilia. Il procedimento per le ipotesi di reato è attualmente nella fase delle indagini preliminari.


I nomi

In carcere: Giuseppe Accorinti, detto “Peppone”, di Zungri, 27-03-1959;
Salvatore Ascone, nato in data 11-09-1966, di Limbadi;
Francesco Barbieri, di San Calogero, nato il 10-03-1988;
Angelo Bartone, di Mileto, nato il 13-12-1975;
Cono Rocco Fusca, cl ’67, di Cessaniti; 
Armando Galati, nato il 18-09-1954, di Mileto; 
Domenico Galati, nato il 19-02-1984, di Mileto; 
Michele Galati, nato 1-11-1980, di Mileto;
Michele Silvano Mazzeo, alias “Stallone”, nato il 08-02-1971, di Mileto;
Giuseppe Navarra, cl ’91, di Rombiolo;
Valerio Navarra, cl ’93, di Pernocari di Rombiolo (carcere).

Indagati: Rocco Arena; Rocco Ascone; Bruno Cappellano; Francesco Mangone, Saverio Maesano; Laurentiu Gheorghe Nicolae; Simone Rettura. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top