Il provvedimento

‘Ndrangheta, sequestrate a Genova due società a imprenditore calabrese vicino ai clan

Antonino Raso fu arrestato nel luglio del 2016 nell’ambito di un'operazione antimafia a conclusione delle indagini coordinate dalla procura di Reggio Calabria. Nel novembre scorso gli furono sequestrate altre 4 società (ASCOLTA L'AUDIO)

36
di Redazione
26 gennaio 2022
07:15

La Direzione investigativa antimafia, su disposizione del Tribunale di Reggio Calabria, ha eseguito un nuovo provvedimento di sequestro di due società, con sede a Genova, all'imprenditore Antonino Raso residente a Genova ma originario di Cittanova.

La vicenda

Quest’ultimo fu arrestato nel luglio del 2016 nell’ambito di una importante operazione antimafia a conclusione delle indagini coordinate dalla procura di Reggio Calabria - Direzione distrettuale antimafia - in quanto «gravemente indiziato del reato di associazione di tipo mafioso, quale partecipe di una notissima cosca ‘ndranghetista delocalizzata nel territorio ligure». il clan Raso-Gullace-Albanese. 


Il Tribunale di Palmi (Reggio Calabria), il 18 luglio 2020 ha assolto l’uomo da tale imputazione «per non aver commesso il fatto». Il Tribunale di Reggio Calabria, tuttavia, su proposta della procura locale e a seguito delle indagini patrimoniali condotte dalla Direzione investigativa antimafia ha comunque emesso il provvedimento di sequestro ritenendo il soggetto «caratterizzato da una pericolosità sociale qualificata».

I sequestri

Il sequestro effettuato nel novembre scorso aveva riguardato 4 società operanti nel settore edile ed immobiliare, 21 fabbricati, 13 terreni siti a Genova e provincia, Cittanova (Reggio Calabria), Bardi (Parma) e Bardineto (Savona), più conti correnti e posizioni finanziarie per un valore stimato di oltre 2 milioni di euro: il nuovo provvedimento interessa l’intero capitale sociale e il patrimonio di altre 2 aziende, una attiva nella gestione di partecipazioni societarie e l’altra nella somministrazione di bevande ed alimenti del valore di oltre 100.000 euro. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top